L’autostrada fino a Modica c’è! Giornata storica per la provincia di Ragusa, dopo un’attesa infinita. Ecco quali sono le prossime tappe

Corriere di Ragusa Attualità

L’autostrada fino a Modica c’è! Giornata storica per la provincia di Ragusa, dopo un’attesa infinita. Ecco quali sono le prossime tappe

MODICA – “Con l’inaugurazione del tratto autostradale Ispica Modica Pozzallo – ha detto il presidente della Regione Renato Schifani dopo il taglio del nastro al casello di Modica – abbiamo raggiunto un nuovo importante traguardo per la mobilità di tutto il territorio sud-orientale della Sicilia. 2 anni fa la Regione, grazie al Consorzio autostrade siciliane, ha portato per la prima volta un’infrastruttura autostradale nel territorio ragusano, adesso aggiungiamo un altro tassello per dotare di un collegamento moderno ed efficiente un’area ancora più ampia. Non ci fermeremo qui. Con il Cas vogliamo andare avanti nella realizzazione dell’arteria sino a Gela, come originariamente previsto. Con l’ammodernamento della Ragusa-Catania avviato dall’Anas, inoltre, la rete stradale di questa parte della nostra regione, tra le più produttive dell’Isola, sarà rafforzata in un’ottica di sistema che prevede anche il potenziamento dell’aeroporto di Comiso come scalo cargo, progetto su cui il mio governo è molto impegnato».

Presenti alla cerimonia anche l’assessore regionale alle Infrastrutture e alla mobilità Alessandro Aricò, il presidente del Cas Filippo Nasca e tante altre autorità istituzionali, tra cui sindaci, assessori e onorevoli.

“L’opera che consegniamo al territorio di una provincia importante e produttiva come Ragusa – ha detto l’assessore alle Infrastrutture e alla mobilità Alessandro Aricò – è frutto dell’impegno del Cas, delle istituzioni coinvolte e delle aziende che hanno lavorato con dedizione, utilizzando soluzioni ingegneristiche all’avanguardia anche dal punto di vista tecnico. Il nostro intento è proseguire nella realizzazione di tutto il percorso autostradale previsto dal progetto e lavoreremo per raggiungere questo risultato. Abbiamo già avviato anche il dibattito pubblico per le ipotesi progettuali sul primo lotto dell’itinerario Gela-Agrigento-Castelvetrano, per il completamento dell’anello autostradale dell’Isola. Proseguiremo in questa direzione”.

“La politica del fare di questo Governo – ha commentato l’onorevole Abbate Ignazio Abbate – ha impresso l’accelerazione decisiva per il completamento del tratto “modicano”. Chiaramente non è un punto di arrivo ma semmai deve rappresentare un buon auspicio per proseguire nei lavori fino al completamento del prossimo lotto. Ci tengo a ringraziare sia il Presidente che l’assessore Aricò e naturalmente tutte le ditte e gli operai che hanno lavorato incessantemente durante gli ultimi, complicati, anni tra pandemia e conflitti bellici che hanno comportato un aumento indiscriminato dei prezzi delle materie prime, rallentando ulteriormente la chiusura dei lavori. L’autostrada insieme al potenziamento dello scalo di Comiso, come dichiarato dal Governatore proprio oggi, costituiscono un volano fondamentale per lo sviluppo di tutto il territorio ibleo che per troppi anni è rimasto isolato dalla mobilità regionale. Ho sempre creduto moltissimo nell’operato di questo Governo ed i fatti me ne stanno dando ragione”.

Le prossime tappe dell’autostrada un provincia di Ragusa prevede ora la progettazione esecutiva, già in corso da tempo,per il lotto 9 fino a Scicli, mentre i progetti preliminari per i lotti 10 e 11 sono già stati avviati con un importo complessivo di 598.848.161,24 euro.

Condividi questo