MODICA – Ecco come sarà il nuovo volto di Piazza Mediterraneo a Marina di Modica entro la prossima estate: grande open space e tanto verde. 2 poi le corsie per il passaggio dei veicoli. Ma la piazza diventerà una immensa isola pedonale. Sono stati consegnati i lavori alla ditta Boscarino di Modica che si è aggiudicata la gara d’appalto e che ha garantito la consegna già per per la primavera. È un progetto realizzato con i fondi Pnrr, per un costo di 700.000 euro. Per sopperire alla scomparsa dei posti auto, è in via di acquisizione un terreno nei pressi della chiesa che sarà trasformato in parcheggio pubblico con molti più stalli a disposizione.
Qualche settimana fa era stato paventato che l’estate 2024 potesse essere rovinata, almeno in parte, dai lavori di riqualificazione di piazza Mediterraneo, che, come accennato, diventerà una sorta di ampio terrazzamento ben livellato e interdetto al traffico veicolare, fatta eccezione per le 2 corsie di collegamento, e la completa eliminazione dei parcheggi, che, comunque, come accennato, saranno ospitati in posti ben più distanti rispetto agli attuali, quasi a ridosso della spiaggia.
Gli operatori commerciali avevano esternato tutte le loro perplessità in ordine ad una stagione estiva che potrebbe prefigurarsi fallimentare, sul fronte del volume di affari: gli inevitabili disagi dei lavori, l’assenza di parcheggi e la confusione potrebbero nuocere ai profitti anche delle strutture ricettive. Ma dall’amministrazione comunale di Palazzo San Domenico hanno tenuto a precisare che non accadrà nulla di tutto questo.