Corriere di Ragusa Attualità

Incontro tra residenti di San Giacomo e Carabinieri per fare il punto sulle nuove truffe

RAGUSA – I residenti di San Giacomo hanno incontrato i carabinieri nel salone parrocchiale della chiesa Beata Maria Vergine di Lourdes. Si è discusso di prevenzione delle truffe e dei furti. Un incontro periodico, che, anche quest’anno, si è tenuto per garantire degli aggiornamenti ai residenti della piccola frazione rurale di Ragusa sulle nuove truffe architettate dai malintenzionati, specie ai danni degli anziani dei piccoli borghi. A darne notizia il consigliere comunale di Ragusa Mario Chiavola.

“Ringraziamo il comandante della stazione dei carabinieri di Ibla, il maresciallo Marco Valenzisi – afferma Chiavola – che, ancora una volta, si è messo a disposizione della comunità locale per illustrare quali sono i tranelli in cui non bisogna cadere. Suggerimenti opportuni e utili per tutti, dai giovani ai meno giovani. Basti pensare che, nei giorni scorsi, da queste parti girava un tizio con un’automobile chiedendo soldi per conto di una figlia da curare, anche se poi si presentava con dei cognomi diversi, dipende dalle zone in cui andava. Inoltre, si sono registrati i consueti tentativi di scasso e in alcuni casi i malviventi sono fuggiti dopo avere sentito che i proprietari stavano rientrando a casa. Un incontro sulla prevenzione come sempre abbastanza partecipato che ci ha fornito indicazioni pratiche per cercare di non cadere in questi tranelli e per proteggere ancora di più le nostre proprietà”.

In primo piano, il sostegno da fornire nei confronti di anziani e categorie sociali vulnerabili, con evidenza anche e soprattutto ai reati di carattere predatorio. “L’obiettivo che ci si è prefissati – sottolinea ancora Chiavola – è quello di informare, tutelare e prevenire. Non bisogna avvicinarsi ai carabinieri solo nei periodi di emergenza. L’attenzione deve essere alta, sempre. Ringraziamo il maresciallo Valenzisi, la compagnia di Ragusa e il comando provinciale per l’attenzione avuta nei confronti dei cittadini di San Giacomo che intendono essere sempre più tutelati”.

Condividi questo