Corriere di Ragusa Sport: Rugby

Bella vittoria del Ragusa Rugby sul Syrako

RAGUSA RUGBY – SYRAKO 30 – 14 (p.t. 25 – 0)
p.t. 4′ m. Malfa S. (Meta, 5-0), 16′ m. Brullo G. (Meta, 10-0), 28′ m. Corallo G. (Meta, 15-0), 25′ m. Dinatale (c.p., 18-0), 40′ m. Modica A. (Meta), Dinatale I. (Trasformazione, 25-0).
s.t. 56′ m. Fazzino V. (Meta e Trasformazione, 25-7), 67′ m. Liistro G. (Meta), Fazzino V. (Trasformazione, 25-14), 75′ m. Paternò G. (Meta, 30-14).

RAGUSA RUGBY: Malfa S., Lorefice G., La Rocca R., Dinatale I., Paternò G., Occhipinti T., La Rocca E., Brullo G., Corallo G., Muccio M., Aprile G., Battaglia A., Dicaro V., Modica A., Bonomo M.
A disp. Leggio V., Cappello F., Stracquadanio E., Guastella R., Gueye O., Derball A.
SYRACO: Caraffa A., Gisana G., Lopes A., Iannuso F., Munzone M., Fazzino V., Mazzone D., Libutti L., Mascherucci A., Liistro G., Incorvaia S., De Luca A., Lo Bello A., El Gassaaoui T., Orefici G.
A disp. Curcio D., Ventura M., Fortuna A., Lopes G., Brunetti R., Gagliani C.
Arbitro: Edoardo Bognanni, sezione di Catania

“E’ stata una domenica che ci ha fatto capire che chi si ferma è perduto. Per questo è necessario mantenere sempre il ritmo, in gara e negli allenamenti quotidiani, per confermare, sul campo, quanto di buono stiamo facendo, a tutti i livelli”. Così Angelo Iozzia, direttore tecnico del Ragusa Rugby, commenta la domenica di squillanti successi ottenuta dal Ragusa Rugby, nella doppia sfida dell’Under 16, in trasferta con i Briganti di Librino e della Senior Maschile, impegnata in casa con Syrako.

I giovani talenti iblei, nella trasferta etnea, hanno centrato la prima vittoria stagionale, al termine di un’ottima prestazione che sottolinea l’ulteriore e costante crescita che i ragazzi hanno messo in campo fin dall’inizio della stagione. Inizio timido, complice probabilmente la levataccia mattutina per raggiungere il capoluogo etneo, ma continuo crescendo che ha portato, gli iblei, a rispondere colpo su colpo ai padroni di casa e, nel secondo tempo, legittimare una vittoria meritata con il risultato di 19 a 29.

Poi, corsa subito a Ragusa, per assistere alla sfida della Senior Maschile. In panchina, per gli iblei, Massimo Cannata, che ha diretto tutte le fasi del match. Ingresso in campo con i giovanissimi del mini-rugby Ragusa, che, grazie alla pazienza e all’entusiasmo dei ragazzi e delle loro famiglie, poco prima avevano disputato una bellissima sfida, che ha testimoniato come la crescita parte proprio dalla più giovane età.

Una partita molto bella, combattuta da entrambe le parti, ma dove gli iblei hanno avviato trame di gioco che si sono rivelate vincenti, sopratutto nel primo tempo. Grande partita dei tre quarti che sono riusciti ad andare più volte in meta con una serie di ottime azioni ben orchestrate. Primo tempo che si chiude sul 25 a 0 per gli iblei, purtroppo senza il consueto sostegno del pubblico, causa inagibilità delle tribune, situazione che penalizza oltremodo le prossime sfide che il Ragusa Rugby sarà chiamato ad affrontare. Infatti, nel secondo tempo, il Ragusa Rugby cala leggermente il ritmo e, come in tutte le sfide combattute, Syrako esce alla distanza e macina gioco e punti, arrivando fino al 25 a 14. La meta finale di Paternò, spegne il recupero degli ospiti e fissa il risultato finale sul 30 a 14.

“Siamo davvero contenti – sottolinea il Presidente del Ragusa Rugby, Erman Dinatale – per la prestazione in campo di entrambe le nostre formazioni, Under 16 e Senior, anche se, in quest’ultimo caso, abbiamo avuto, specie nel secondo tempo, troppe occasioni sprecate. Ma va bene così, e il punto bonus ottenuto ci consente di essere secondi in classifica a 19 punti. Domenica riposeremo, ma occhio alla trasferta, la prossima settimana, a Messina. Bisogna continuare così”.

Condividi questo