Assalto al pullman del Modica Calcio. Il mezzo con i dirigenti e la squadra a bordo preso a sassate

Corriere di Ragusa Cronaca

Assalto al pullman del Modica Calcio. Il mezzo con i dirigenti e la squadra a bordo preso a sassate

MODICA – Assalto al pullman del Modica Calcio: sono stati momenti di tensione quelli vissuti da dirigenti e squadra prima della partita contro il Paternò. L’autobus stava portando la squadra allo stadio Falcone-Borsellino per il match dell’undicesima giornata del campionato di Eccellenza, ma è stato colpito da una sassaiola. Lungo il tragitto, il mezzo è finito nel mirino di un gruppo di esaltati che ha lanciato contro i finestrini sassi e pietre. Uno dei grandi vetri laterali è andato in frantumi, un altro è stato danneggiato e soltanto per puro caso non ha colpito uno dei componenti della squadra a bordo del pullman.

Il conducente del mezzo ha immediatamente arrestato la corsa e ha lanciato l’allarme. Sono arrivati i carabinieri, che, dopo avere accertato l’accaduto, hanno avviato le indagini per risalire ai responsabili dell’episodio che ha messo a repentaglio la sicurezza dei dirigenti e dei calciatori che stavano viaggiando sul pullman. Al vaglio ci sono le immagini delle telecamere della zona, da cui potrebbero emergere importanti elementi per identificare i responsabili di questa bravata che arvrebbe potuto far registrare un epilogo ben più grave.

“Tutta la mia solidarietà, quella della nostra amministrazione e di tutta la Città, a dirigenti, tecnici e calciatori del Modica Calcio per l’incivile ed esecrabile gesto di cui sono stati vittime oggi a Paternò”. Così il sindaco di Modica Maria Monisteri. “Solo per puro miracolo – prosegue il primo cittadino – nessuno si è fatto male. Ma le pietre che hanno infranto i vetri e danneggiato la carrozzeria del pullman rossoblù, avrebbero potuto provocare danni peggiori all’incolumità delle persone a bordo. Questo non è calcio, non è sport e chi si è reso protagonista di un gesto così vile e pericoloso, non rappresenta sicuramente Paternò, la sua cultura e la sua gente.

Ringrazio i carabinieri intervenuti a tutela del Modica calcio e plaudo all’iniziativa dell’onorevole Ignazio Abbate, di portare il problema della ‘sicurezza negli stadi siciliani’ sul tavolo dell’assessore regionale allo Sport. La paura è stata tanta. Un fatto del genere – conclude il sindaco – è fuori da ogni logica e da ogni ambito sportivo”.

Condividi questo