Corriere di Ragusa Sport: Pallamano

Derby a Scicli: Handball batte Sport club

HANDBALL SCICLI SOCIAL CLUB – SCICLI SPORT CLUB AGRIBLU 29-26 (pt 14-12).

HANDBALL SCICLI SOCIAL CLUB: Gioele Occhipinti, Ficili 5, Bartolo Marino 3, Ballaera, Ciavorella 2, Carbone 13, Drago 3, Causarano 1, Russino, Sammito, Nakoue, Costa 2, Plaku, Coria, Jmmy Marino, Antonino Occhipinti. Allenatore: Giovanni Marino.
SCICLI SPORT CLUB AGRIBLU: Iacono, Oddo, Cavallo, Catania, Enrico Parisi Assenza 3, Gulino 4, Andrea Parisi Assenza, Frasca, Delitala 6, Di Tommasi, Cannizzaro, La Placa 10, Trigilia 3, Ventura, Martino, Rodrigues. Allenatore: Alfio Settembrini.
Arbitri: Bozzanga e Bertino. Commissario Campailla.

E’ stato un intenso ed equilibrato derby fra 2 compagini che hanno fatto vedere una buona pallamano. In grande evidenza i 2 estremi difensori che hanno negato diverse volte la gioia del gol ai rispettivi attaccanti. Sono scesi in campo dal primo minuto per i padroni di casa: Gioele Occhipinti, Bartolo Marino, Ballaera, Ficili, Carbone, Ciavorella e Costa, per gli ospiti: Iacono, Oddo, Catania, Enrico Assenza Parisi, Delitala, La Placa e Martino.

Nei primi 10 minuti c’è stato molto equilibrio, con botta-risposta continui, con in evidenza Carbone da una parte e La Placa dall’altra. A sbloccare la partita sono stati gli ospiti in maglia nera di Settembrini. Poi, i gialloverdi (in maglia totalmente verde) raggiunto il +2, intorno al quindicesimo minuto (9-7), sono riusciti a mantenerlo fino alla fine del primo tempo (14-12), anche, se gli ultimi secondi giocati in inferiorità numerica in quanto il capitano Ficili ha beccato un “2 minuti”.

Nella ripresa i padroni di casa hanno iniziato a giocare con l’uomo in meno e gli ospiti sono andati a rete con il “cecchino” La Placa, accorciando la distanza. Nei primi dieci minuti sono i “neri” di Settembrini ad ingranare la marcia facendo registrare un parziale di 18-18. Poi, sono Drago, Carbone e Ficili a ristabilire un +4 a metà frazione (23-19). A questo punto della gara i padroni di casa hanno cercato di incrementare il vantaggio, ma non ci sono riusciti, perché i veterani Gulino, La Placa e Delitala hanno tenuto in equilibrio la gara. Risultato finale 29-26.

Molto soddisfatto il coach Giovanni Marino: “I ragazzi sono stati eccezionali, hanno gettato il cuore oltre l’ostacolo. Abbiamo fatto una bellissima prestazione frutto di un lavoro che dura da qualche settimana. E’ stata una partita corretta e maschia, giocata in modo corale dai miei ragazzi. Dobbiamo continuare a lavorare con tanta abnegazione. Il gruppo sono convinto che potrà dare ancora tanto, con ampi margini di miglioramento. Sapevamo che gli avversari sono una squadra sorniona, ti lascia l’idea di avere il controllo della gara, poi, però è pronta a farti male”.

Condividi questo