Corriere di Ragusa Sicilia

Rolex, abiti e borse di lusso “taroccati” nascosti nei bagagli in aeroporto a Catania. La scoperta della guardia di finanza

CATANIA – I militari della Guardia di Finanza e il personale dell’Ufficio delle Dogane di Catania in servizio nell’Aeroporto Fontanarossa, a seguito di mirate attività di analisi dei rischi, hanno effettuato un accurato screening sui passeggeri provenienti da paesi extra-europei, intercettandone alcuni che tentavano di introdurre nel territorio italiano dei prodotti contraffatti.

Nello specifico, sono stati rinvenuti diversi orologi “Rolex” nonché capi di abbigliamento e pelletteria recanti noti marchi di moda nazionali ed internazionali (Armani, Gucci, Bulgari, Calvin Klein, Louis Vitton, Cartier, Chanel, Nike, Guess, Michael Kors) tutti sprovvisti di giustificativi di spesa e/o di accompagnamento idonei a comprovarne la loro originalità e/o provenienza. Le attività effettuate hanno permesso di sottoporre a interventi di sequestro (di cui 7 di natura amministrativa e uno di natura penale) oltre un centinaio di pezzi contraffatti, rinvenuti all’interno dei bagagli di alcuni passeggeri (alcuni anche italiani) al rientro da viaggi turistici o di lavoro: è stata dunque deferita alla locale A.G. una persona per la fattispecie penale perpetrata e sono state comminate sanzioni amministrative pecuniarie comprese tra un minimo di € 100,00 ad un massimo di € 7.000,00 per i restanti 7 autori delle violazioni riscontrate.

A detenere gli oggetti sono vari passeggeri, alcuni dei quali italiani, al rientro da viaggi turistici o di lavoro in Paesi extra-europei. Otto in totale i sequestri. Sette sono di natura amministrativa e uno di natura penale.

Condividi questo