Aggiudicati i lavori per la costruzione di una nuova scuola dell’infanzia a Vittoria

Corriere di Ragusa Attualità

Aggiudicati i lavori per la costruzione di una nuova scuola dell’infanzia a Vittoria

VITTORIA – Con determina n. 2.970 del 24 ottobre, il Comune di Vittoria, attraverso una procedura aperta di appalto integrato per l’affidamento della progettazione definitiva ed esecutiva, ha aggiudicato i lavori per la costruzione di una nuova scuola dell’infanzia sul territorio cittadino. La tipologia della procedura prevede che sia la ditta stessa a procedere alla progettazione definitiva ed esecutiva oltre che ai lavori veri e propri. A darne comunicazione l’assessore comunale ai lavori pubblici Giuseppe Nicastro, con riferimento alla concretizzazione dell’iter di un finanziamento che era stato annunciato poco meno di un anno fa.

Il nuovo edificio sorgerà nei pressi della scuola Pappalardo e, in particolare, sui terreni del vecchio mercato ortofrutticolo. Il progetto prevede che la scuola sia formata da 3 sezioni dedicate all’infanzia: una per i bambini di età tra i 3 e i 5 anni, un’altra la sezione Primavera che sarà dedicata ai bambini dai 2 ai 3 anni e poi ci sarà un’altra sezione ancora. Prevista la possibilità di ospitare circa 100 bambini. Il progetto prevede la creazione di un edificio che sarà poi circondato da un’area multifunzionale. Le zone esterne saranno sistemate con piante autoctone e quindi ci sarà una piantumazione di alberi, ci saranno le siepi e tutto il verde attrezzato del caso. Nella progettazione ci sono poi anche percorsi interni ed esterni per fornire una maggiore attenzione agli spazi e garantire una ottima accessibilità, soprattutto alle persone che hanno una ridotta capacità motoria.

Altre aree esterne saranno dedicate ai momenti di attesa dei genitori oltre a potere pensare di sviluppare, nel sito in questione, delle attività ludico didattiche. All’interno è stato dato ampio spazio alla necessità di potere contare su infissi isolanti. Ma anche dal punto di vista dell’efficientamento energetico si lavorerà per dare risposte di un certo tipo.

Condividi questo