COMISO – Si è riunito a Comiso il comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica presieduto dal prefetto di Ragusa Giuseppe Ranieri. Presenti i vertici delle forze dell’ordine e i sindaci, che saranno dotati degli strumenti necessari per la prevenzione della microcriminalità. Fenomeni particolarmente intensi di furti in abitazioni, risse e non solo stanno interessando in particolare i territori di Ragusa, Chiaramonte, Vittoria e Comiso. Proprio in quest’ultimo centro intanto la polizia, nello scorso fine settimana, ha eseguito perquisizioni mirate, identificando complessivamente 1.757 persone, tra cui molti pregiudicati, mentre i veicoli controllati nei posti di controllo sono stati 1.049.
Nel contesto dei controlli a Vittoria e Ragusa le pattuglie hanno tratto in arresto 2 persone, sottoposte al regime degli arresti domiciliari, perché trovate fuori dalle rispettive abitazioni senza l’autorizzazione dell’autorità giudiziaria. Altre 2 sono state denunciate dalle Volanti di Ragusa per lo stesso motivo.
A Ragusa un uomo è stato tratto in arresto dalle Volanti per il reato di resistenza a pubblico ufficiale ed altre 2 persone sono state denunciate sempre per lo stesso reato. Infine specifici servizi straordinari di controllo del territorio sono stati predisposti dall’Autorità Provinciale di Pubblica Sicurezza con la condivisione dei Comandanti provinciali dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza. In tale contesto sono stati rintracciati sul territorio 6 stranieri irregolari che dopo le verifiche eseguite dall’Ufficio Immigrazione della Questura sono stati espulsi dal territorio nazionale.