Corriere di Ragusa Sport: Scherma

Scherma Modica: bronzo per Spampinato

Prosegue il periodo estremamente positivo per la Scherma Modica, che anche in quest’ultimo fine settimana, il terzo di fila, porta un atleta a medaglia. Dopo Scalora alla Coppa del Mediterraneo e la Stepovyk alla Prova Nazionale Cadetti, tocca a Francesco Spampinato scalare il podio alla 1° Prova di Qualificazione Assoluta di Zona 2 a Bari. 137 gli atleti ai nastri di partenza a caccia dei 37 pass per partecipare alla Prova Nazionale di Qualificazione agli Assoluti di Caorle a fine novembre. Spampinato partiva in sordina dai gironi preliminari, dove riportava 4 vittorie e 2 sconfitte.

Nel tabellone di eliminazione diretta, superato agevolmente il match dei 128 contro il napoletano Cutolo per 15/1, faticava non poco contro lo jesino Vannucci nel match che valeva la matematica qualificazione, riuscendo a spuntarla per 15/12. Paradossalmente dal tabellone dei 32, in assalti sulla carta più impegnativi, tirando libero da pressioni e ansie da prestazione per il pass oramai acquisito, riusciva ad esprimersi al meglio: vinceva per 15/5 contro il frascatano Ciani nei 32, 15/12 contro l’altro frascatano Iaquinta nei 16, e per 15/11 contro il padrone di casa Fiore per andare a podio. In semifinale dopo una buona partenza contro lo jesino Proietti, questo sfruttando un suo evidente calo fisico, allungava e faceva suo il match per 11/15.

Un gradito ritorno su un podio che mancava da troppi mesi per Francesco, e un’ottima prestazione che serve a dare consapevolezza delle proprie capacità, assieme alla necessità di imparare a gestire le pressioni per potersi esprimere al meglio del proprio valore. Ottima prova e qualificazione ottenuta per il giovanissimo Edoardo Aprile 24° nella classifica finale, che dopo un girone preliminare con una sola sconfitta, vinceva gli assalti di diretta contro il pescarese Cerino per 15/3 e contro il romano Rossi 15/9 che davano la certezza del pass, prima di essere fermato nei sedicesimi dall’esperto jesino Cercaci. Infine qualificazione ottenuta anche per Mattia Pitino 36° nella classifica finale in virtù degli ottimi risultati nel girone preliminare, fermatosi prematuramente nei trentaduesimi, che ha da migliorare la tenuta negli assalti a 15 stoccate.

Per la prova Nazionale di Caorle a Spampinato, Aprile e Pitino si unirà Scalora, già qualificato di diritto per la sua posizione di ranking. Scalora che in contemporanea gareggiava a Istanbul (Turchia) nella prima prova di Coppa del Mondo Under 20 della stagione. Per lui una interlocutoria 43° posizione finale su 165 atleti, fermato dal tedesco Barby per 12/15. Nel prossimo fine settimana doppio appuntamento internazionale: sempre la capitale turca ospiterà la Coppa del Mondo Assoluta, con il nostro Giorgio Avola in gara da venerdì a partire dai turni preliminari; sabato invece a Budapest (Ungheria) tornerà in gara nel Circuito Europeo Cadetti di fioretto femminile Milana Stepovyk.

Condividi questo