Al via a partire da gennaio 2024 i lavori di realizzazione dell’ospedale di comunità a Ragusa

Corriere di Ragusa Attualità

Al via a partire da gennaio 2024 i lavori di realizzazione dell’ospedale di comunità a Ragusa

RAGUSA – “Grazie al prezioso lavoro della direzione generale sono stati compiuti tutti gli adempimenti necessari per l’avvio dell’iter di realizzazione dell’ospedale di comunità al Maria Paternò Arezzo di Ragusa entro i termini previsti per evitare di perdere i finanziamenti stanziati”: lo dichiarano i consiglieri comunali Rossana Caruso e Federico Bennardo, dopo essersi interfacciati sull’argomento direttamente con la direzione sanitaria dell’Asp 7.

L’ospedale di comunità, previsto dal Dm 77, svolgerà una funzione intermedia tra l’assistenza domiciliare e il ricovero ospedaliero, con la finalità di evitare ricoveri ospedalieri impropri e di favorire dimissioni protette in luoghi più prossimi al domicilio e più idonei al prevalere di fabbisogni sociosanitari, di stabilizzazione clinica e di recupero funzionale.

“L’ospedale di comunità di Ragusa – sottolineano i consiglieri – sarà realizzato al Maria Paternò Arezzo, restituendo un ruolo importante nell’offerta sanitaria territoriale. L’importo totale aggiudicato è di quasi un milione e mezzo di euro. I lavori inizieranno a gennaio 2024 e si concluderanno a luglio 2025, con alcuni mesi di anticipo rispetto al termine ultimo di attivazione del 30 marzo 2026 contrattualmente previsto dal Cis (Contratto interistituzionale di sviluppo) siglato tra il ministero della Salute e l’assessorato della Salute della Regione Sicilia. La sua realizzazione colma un vuoto esistente ed arricchisce l’offerta sanitaria, aggiungendo un importante tassello e ponendo Ragusa alla pari di altre realtà. Continueremo a seguire l’iter – concludono i 2 consiglieri comunali di Ragusa – fino alla sua realizzazione riconoscendo l’opera come strategica”.

Un altro ospedale di comunità sarà realizzato a Scicli all’ospedale Busacca e vedrà la luce nel 2026 per un costo complessivo dei lavori di 2 milioni 300.000 euro. Un’altra casa di comunità sarà infine realizzata a Comiso.

Condividi questo