Le storie di 2 giovani mamme che hanno bisogno di sostegno economico per la speranza di poter combattere le loro gravi malattie

Corriere di Ragusa Attualità

Le storie di 2 giovani mamme che hanno bisogno di sostegno economico per la speranza di poter combattere le loro gravi malattie

RAGUSA – Sono di questi giorni le storie di 2 donne che hanno bisogno di sostegno economico per la speranza di poter combattere le loro malattie gravi. E’ il caso di Valentina Corallo, cui è stato diagnosticato nel 2016 un carcinoma alla mammella triplo negativo. Da lì si inizia il lungo percorso di battaglia al male con il primo intervento, seguito da chemio e radio terapia, e sembrava che stesse funzionando, ma, purtroppo, nel 2020 il cancro si è ripresentato, stavolta in forma metastatica.

A seguire, altri interventi e nuovi tipi di chemio e radio terapia di ultima generazione, ma ad oggi tutte le terapie provate non sono più efficaci, e se Valentina è ancora qui a lottare è solamente grazie al suo bimbo di 10 anni, che vorrebbe tanto veder crescere. L’ultima speranza è data dall’istituto “Medias Klinikum Onkologische Chirurgie” di Burghausen in Germania, istituto oncologico tedesco di avanguardia che da anni porta avanti studi in materia e che offre l’opportunità di una terapia rivoluzionaria con ben l’80% di possibilità di riuscita; tuttavia, questa terapia ha un costo molto elevato, e prevede fino a 4 cicli del costo di 19.250 euro per ciclo.

Della vicenda si è fatta carico Alessia Sudano, dello Scontrino sospeso, la quale ha lanciato l’appello ad aiutare Valentina, informando che la famiglia ha istituito per Valentina una raccolta fondi sulla piattaforma online gofoundme e messo a disposizione un proprio Iban del conto intestato a Valentina Corallo IT58G0303284480010000002561 Credito Emiliano con il quale, inserendo la causale “Spese mediche per Valentina”, è possibile donare.

L’altra storia è quella della giovane algerina Kahina Erroukerma, residente a Ragusa, dove lavora al porto turistico, madre di 2 figli e da 18 anni sposata con un ragusano. Le è stato diagnosticato un grave male. Ha già subito delle operazioni delicate e molto costose ma non è riuscita a guarire del tutto. Anche lei, di recente, si è sottoposta a delle cure in Germania a cui il suo corpo ha iniziato a rispondere bene. La terapia deve continuare, ma è molto costosa. Kahina ha iniziato la chemioterapia in Gemrania per ridurre le metastasi. Ciascuna terapia costa oltre 20.000 euro e finora ha fatto 2 terapie. Ne avrà bisogno di una terza e potenzialmente ne avrà bisogno di una quarta.

Per questo motivo gli amici e i familiari hanno attivato una raccolta fondi online sempre sulla piattaforma specializzata gofundme.
L’Iban del conto intestato a Kahina Erroukerma è IT97F0301503200000005818399 Banca Fineco.

Condividi questo