Corriere di Ragusa Cronaca

Tutti assolti nel processo sulla gestione della discarica di Pozzo Bollente a Vittoria. Tra loro anche l’ex sindaco Giuseppe Nicosia

VITTORIA – Sono stati tutti assolti gli imputati nell’inchiesta sulla discarica comprensoriale di Pozzo Bollente a Vittoria. Lo ha deciso il giudice unico del Tribunale di Ragusa. Le assoluzioni sono state decise con le formule “per non avere commesso il fatto” e “perché il fatto non sussiste”. Sul banco degli imputati vi erano l’ex sindaco Giuseppe Nicosia, 3 ex assessori con delega ai settori Ecologia ed Ambiente, Filippo Cavallo, Vincenzo Cilia, Paolo Nicastro, e i dirigenti Angelo Piccione, Salvatore Troia, Roberto Cosentino e Cristina Prinzivalli. Si tratta dell’indagine sulla gestione operativa della discarica di Pozzo Bollente e per la fase cosiddetta “post mortem” della discarica stessa, nonchè per lo sversamento dei liquami nelle aree limitrofe.

Gli imputati, ciascuno limitatamente alle rispettive responsabilità, dovevano rispondere a vario titolo di non avere adottato misure di prevenzione e procedure di monitoraggio, controllo e messa in sicurezza della discarica di Pozzo Bollente a Vittoria sia durante la gestione operativa dell’impianto, sia nella fase di chiusura dell’impianto. Veniva infine contestato anche l’inquinamento delle acque superficiali e sotterranee delle aree circostanti la discarica.

Condividi questo