All’assessore Monello il compito di dotare Vittoria del nuovo Piano urbanistico generale

Corriere di Ragusa Politica

All’assessore Monello il compito di dotare Vittoria del nuovo Piano urbanistico generale

VITTORIA – All’assessore Paolo Monello è stata assegnata dal sindaco Francesco Aiello anche l’importante delega all’urbanistica per mettere mano al nuovo Piano Urbanistico Generale (Pug), che, in base alle nuove normative di settore, sostituisce il Piano regolatore generale, che manca a Vittoria da troppi anni, tra contenziosi e ricorsi al Tar.

Lo schema di massima del Prg venne modificato e approvato dal consiglio comunale nel 2017. Anche questa volta il piano venne fortemente contestato dalle opposizioni perché prevedeva una cubatura ritenuta da alcuni eccessiva. Lo scioglimento degli organi elettivi e la decadenza della giunta Moscato il primo agosto 2018 bloccò di nuovo tutto e, durante gli anni del commissariamento, il piano regolatore rimase fermo. Poi Aiello, eletto a fine 2021, ha revocato tutti gli atti del Prg all’inizio del 2022 e il consiglio comunale ha ratificato la sua decisione.

Ora bisogna ripartire ex novo, dallo stesso punto in cui si era iniziato, nel 2005. E toccherà a Monello farlo. Quest’ultimo mantiene le altre deleghe ai beni e attività culturali, studi storici e tradizioni popolari, archivi comunali e tutela del Liberty, cui si è dunque aggiunta questa nuova delega all’urbanistica. “L’onorevole Monello – ha spiegato Aiello – ha come pochi una visione complessiva e precisa dello sviluppo urbanistico di Vittoria. Ritengo dunque, che per una delega così delicata ed importante sia il più idoneo per gestire uno dei passaggi fondamentali che questa amministrazione deve affrontare per imprimere nuovo slancio allo sviluppo qualitativo della città, al riparo da indebite ingerenze e interessate proposizioni”.

Condividi questo