Raggiro ai danni di 2 anziane sorelle a Ragusa: alla loro morte un uomo si fa nominare unico erede. Sequestro di beni per un milione

Corriere di Ragusa Cronaca

Raggiro ai danni di 2 anziane sorelle a Ragusa: alla loro morte un uomo si fa nominare unico erede. Sequestro di beni per un milione

RAGUSA – I finanzieri del Comando Provinciale di Ragusa hanno dato esecuzione ad un decreto di sequestro preventivo a carico di un uomo, residente in provincia, per il reato di circonvenzione di persone incapaci. Il provvedimento è stato emesso dal Giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Ragusa, su richiesta della procura. L’uomo, nel periodo compreso tra il 2018 ed il 2022, avendo ottenuto il pieno controllo delle finanze di 2 anziane sorelle, attraverso la cointestazione dei conti correnti, ha prelevato continuamente denaro ed effettuato ricariche su carte prepagate a lui intestate.

Lo stesso, al contempo, è riuscito a farsi nominare unico erede. Il raggiro si sarebbe compiuto anche grazie allo stato di isolamento in cui era riuscito a indurre le vittime, gravate da diverse patologie, nubili, senza prole, né parenti prossimi. Alla morte delle 2 sorelle, l’indagato ha acquisito la proprietà dell’intero ed ingente patrimonio appartenuto alle stesse, costituito da titoli azionari, terreni e fabbricati, oltre ai contanti ancora giacenti sui conti correnti.

L’attività di indagine ha avuto il suo epilogo con l’esecuzione del provvedimento a firma del Gip del Tribunale di Ragusa, che ha disposto il sequestro preventivo di somme per 342.000 euro, nonché di tutti i beni mobili (azioni), ed immobili (terreni e fabbricati), provenienti dalle successioni ereditarie per un valore stimato in oltre 630.000 euro.

Condividi questo