SCICLI – La Festa della Madonna delle Milizie è tra le più iconiche tradizioni religiose e folcloristiche del nostro territorio e non solo. Il grande successo di pubblico dell’edizione 2023, segnato da migliaia di presenze, è stato caratterizzato anche da una visione artistica che ha permesso di riscoprire l’autenticità di questa festa, un unicum a livello mondiale poiché la Madonna delle Milizie è la sola Madonna guerriera a cavallo della cristianità.
Il progetto artistico e culturale promosso dal Comune di Scicli per la Festa della Madonna delle Milizie è stato ritenuto meritevole di un contributo pari a 10.000 euro da parte del Ministero della Cultura, attraverso il “Fondo Nazionale per la Rievocazione Storica 2023” piazzandosi sesto tra i 525 Comuni italiani che avevano presentato apposita istanza.
Soddisfazione grande del sindaco Mario Marino, secondo cui “Questo finanziamento non potrà che rafforzare notevolmente il futuro progetto artistico e culturale dell’edizione 2024, sia per quanto attiene alla promozione della festa che per le migliore scenografiche e teatrali della Sacra Rappresentazione”.