Bilanci non approvati: commissariati dalla Regione Siciliana i comuni di  Modica, Pozzallo, Scicli, Acate, Comiso, Chiaramonte e Giarratana

Corriere di Ragusa Politica

Bilanci non approvati: commissariati dalla Regione Siciliana i comuni di Modica, Pozzallo, Scicli, Acate, Comiso, Chiaramonte e Giarratana

MODICA – L’assessore regionale alle autonomie locali Andrea Messina ha nominato i commissari per l’approvazione dei rendiconti di gestione relativi all’esercizio finanziario 2022 e dei bilanci di previsione 2023-2025 in tutti quei comuni che ad oggi non hanno ancora provveduto in tal senso. In provincia di Ragusa i comuni commissariati sono Modica, Pozzallo, Scicli, Acate, Comiso, Chiaramonte Gulfi e Giarratana.

I commissari ad acta, in qualità di funzionari dell’Ufficio ispettivo del dipartimento delle Autonomie locali, una volta insediati, dovranno verificare la permanenza dello stato di inadempienza delle singole amministrazioni comunali e attivare i poteri sostitutivi affinché si proceda all’approvazione, come previsto dalla legge.

I bilanci, sia consuntivi che di previsione, sono documenti indispensabili che regolano l’attività economica e finanziaria dei comuni. L’intervento della Regione serve a garantire il corretto svolgimento delle attività e dei servizi nelle comunità locali.

Condividi questo