RAGUSA – Sabato prossimo alle 20 nella cattedrale di San Giovanni Battista il vescovo monsignor Giuseppe La Placa ordinerà sacerdote il diacono Mario Modica. È un grande momento di festa per l’intera Chiesa di Ragusa che, come suggerisce il vescovo, torna a invocare sante vocazioni per la nostra Chiesa diocesana. Ad annunciare l’evento sono lo stesso vescovo, i presbiteri della Diocesi, la Comunità del Seminario e la parrocchia Maria Santissima Annunziata in Comiso. Sarà monsignor Giuseppe La Placa a imporre le mani su don Mario e a ordinarlo sacerdote.
Era dall’8 settembre 2020, giorno dell’ordinazione di don Vincenzo Guastella, che la Chiesa di Ragusa non celebrava l’ordinazione di un sacerdote novello. Mario Modica è cresciuto nella comunità parrocchiale dell’Annunziata di Comiso dove ha maturato la vocazione al sacerdozio. Dopo aver conseguito la laurea all’Accademia di Belle Arti di Catania, ha iniziato il cammino di formazione nel seminario arcivescovile “San Mamiliano” di Palermo e ha intrapreso gli studi di teologia presso la Pontificia Facoltà teologica di Sicilia, dove ha conseguito il baccalaureato in Sacra Teologia nel settembre 2022. Nell’ottobre dello stesso hanno ha iniziato frequentare i corsi di licenza in Sacra Liturgia presso il Pontificio Istituto Liturgico “Sant’Anselmo” a Roma.
«La mia vocazione – ha detto don Mario Modica – è maturata nel corso del tempo ed è frutto dell’educazione religiosa ricevuta in famiglia, del cammino in parrocchia e dell’ascolto della voce interiore dello Spirito. Vivo la gioia di essere stato guardato da Dio e scelto dalla Chiesa per il ministero ordinato e, allo stesso tempo, la consapevolezza dei miei limiti. Per questo mi stupisco ancora della fiducia di Dio nei confronti degli uomini e, in particolare, della mia persona. Vivo anche la trepidazione perché la chiamata al ministero sovrasta ogni logica umana: sarebbe impossibile attuarla senza il dono della grazia di Dio».
Si prepara a vivere un giorno speciale anche la parrocchia e la comunità della Santissima Annunziata di Comiso che si conferma autentica fucina di vocazioni della Chiesa iblea. Qui, infatti, è nata e cresciuta la vocazione di don Mario Modica ma anche di don Sebastiano Scamporrino che, lo stesso 7 ottobre, sarà ordinato sacerdote a Catania. A farsi interprete della gioia della comunità è il parroco don Gino Alessi. «È vero – conferma – la nostra parrocchia può vantare il fatto di aver accompagnato al sacerdozio tanti giovani che avevano manifestato questa particolare vocazione. Cerchiamo di essere sempre vicini a questi giovani e ogni mercoledì mattina nella nostra parrocchia c’è un momento di preghiera per le vocazioni. Preghiere che non restano inascoltate».