Celebrati a Modica i funerali del 57enne Giovanni Giannone a Modica, morto durante una colonscopia. Proseguono le indagini

Corriere di Ragusa Attualità

Celebrati a Modica i funerali del 57enne Giovanni Giannone a Modica, morto durante una colonscopia. Proseguono le indagini

MODICA – Sono stati celebrati lunedì scorso nella chiesa di San Giorgio a Modica i funerali del 57enne modicano Giovanni Giannone, deceduto all’ospedale Maggiore mentre era sottoposto ad un esame di colonscopia. Il corpo è stato restituito alla famiglia dopo l’autopsia eseguita per far luce sulle cause del decesso mentre l’uomo si stava sottoponendo all’esame diagnostico. La procura di Ragusa ha aperto un’inchiesta per l’ipotesi di reato prospettabile di omicidio colposo.

Vani purtroppo si erano rivelati i tentativi del personale medico di rianimare Giannone. I familiari vogliono capire cosa sia successo e pertanto erano intervenuti i carabinieri, che avevano acquisito la documentazione medica. Giovanni Giannone, professione consulente e genero del noto imprenditore modicano Mommo Armenia, lascia la moglie e 3 figli.

La colonscopia è un esame diagnostico considerato sicuro, a cui si sottopone gran parte della popolazione almeno una volta nella vita che, per via endoscopica, verifica le condizioni di colon e apparato digerente. Ma nel caso di Giannone, secondo quanto si legge nella denuncia presentata dai familiari agli organi inquirenti, durante l’esame la situazione sarebbe precipitata. La moglie avrebbe raccontato come all’improvviso nella stanza dove era in corso l’esame siano entrati e usciti diversi medici e come il nervosismo fosse palpabile.

Condividi questo