Il Modica Calcio capolista dopo appena 3 giornate

Corriere di Ragusa Sport: Calcio

Il Modica Calcio capolista dopo appena 3 giornate

Archiviata la sfida contro l’Atletico Catania con una grande vittoria per 4-1, il Modica Calcio si appresta a vivere una settimana da prima in classifica in solitaria. La formazione di Betta è l’unica imbattuta dopo tre giornate, un bottino interessante anche se arriva dopo poche gare disputate e chiama tutti a rimanere con i piedi per terra.

La squadra è in crescita, il gioco è sempre più fluido e il giro palla messo in campo fa comprendere quanto i rossoblu inizino a trovarsi sempre più tra di loro, conoscendo i movimenti dei compagni e quelli che ogni singolo deve fare per mettersi a disposizione della squadra. Come ha spiegato Betta dopo la sfida del Vincenzo Barone, ciò che conta è l’atteggiamento di scende in campo, che deve restare sempre quello di una formazione umile e gregaria, con uomini disponibili per lavoro e dedizione.

Un momento importante quello per la formazione modicana che nei singoli ha giocatori maturi e consapevoli di dover tenere alta la concentrazione per riuscire a rendere questo inizio un cammino maturo per tutta la stagione 2023-2024 in Eccellenza. Tra tutti, una delle scoperte più grandi per il pubblico modicano è Matteo Manfrè, che ha incantato i tifosi dal suo arrivo.

“Sono arrivato con tanta voglia di far bene e mi sono messo subito a disposizione del mister e dei compagni, volevo partire forte e sono felice di averlo fatto – dice l’attaccante rossoblu -. Siamo però solo all’inizio e quindi bisogna continuare così, da parte mia ci sarà sempre voglia di dimostrare fino alla fine della stagione. Sul mio arrivo ha influito molto l’insistenza del direttore, mi cercava da tempo e quindi al momento della scelta la sua figura ha influito più di tutto, inoltre nessuno mi ha mai parlato male della società, anzi chiunque si è sempre trovato bene e ad oggi posso confermarlo anche io. Ho subito avuto impressioni importanti arrivato a Modica, ho trovato uno spogliatoio coeso quindi mi sono inserito subito bene grazie ai compagni, sono sicuro che l’unione del gruppo sarà il punto di forza, ad oggi tutto va per il meglio ma quando arriveranno momenti più difficili dovremo dimostrare di essere uniti, questo sarà quello che alla lunga farà la differenza”.

MODICA CALCIO – ATLETICO CATANIA 4 – 1
Marcatori: 18’ pt Incatasciato (M), 29’ Manfrè (M), 46’ Giannaula rig. (C), 6’ st Savasta (M), 9’ st Diop (M)
Modica Calcio: Marino, Ballatore, Cacciola (10’ st Guerci), Alferi, Vindigni (21’ st Ferotti), Diop, Azzara (18’ st Grasso), Incatasciato (26’ st Aprile), Savasta (32’ st Agodirin), Manfrè, Prezzabile. Panchina: Genovese L., Ababei, Ferotti, Aprile, Guerci, Cicero, Palermo, Grasso, Agodirin.
Allenatore: Giancarlo Betta.
Atletico Catania: Vitale, Ranno, Orofino, Sakho, Giuffrida (38’ st Zappalà), La Cognata, Ilardi, Caruso, Giannaula (35’ st Mazzamuto), Stampaola, Zappalà. Panchina: Tomaselli, Finocchiaro, Zanella, Scuderi, Zagami, Mazzamuto, Cannella, Truscello, Spampinato.
Allenatore: Antonio Richichi
Ammoniti: Vindigni, Cacciola (M), Ranno (C)

Ancora una vittoria per il Modica Calcio che si regala la terza vittoria consecutiva, mostrando un ottimo calcio tra le mura amiche del “Vincenzo Barone”. Si finisce a festeggiare sotto la tribuna dei tifosi rossoblu un 4-1 contro l’Atletico Catania che lascia tanta soddisfazione. Una vittoria importante per il proseguo del campionato, anche alla luce delle concomitanti vittorie di Paternò ed Enna, che assieme al Modica formano il trio delle squadre a punteggio pieno.

Il primo tempo è ricco di emozioni con il Modica Calcio che regala sprazzi di grande gioco. Al 5’ è Azzara a spingere sull’acceleratore e a rendersi pericoloso dalle parti di Vitale. La prima grande occasione arriva dai piedi di Manfrè che al 14’ stampa il pallone sulla traversa da fuori area, sulla ribattuta arriva Azzara che di testa la manda alta. Servono altri 4 minuti per un lancio in mezzo che trova Incatasciato al centro dell’area, stop di destro e conclusione secca di sinistro che non lascia scampo all’estremo difensore catanese. Il raddoppio arriva dopo dieci minuti, l’Atletico Catania prova a spingere ma i difensori rossoblu sono bravi a bloccare l’avanzata e far partire il contropiede, Manfrè parte in volata e si fa trovare lucido con un tiro da fuori che si insacca all’angolino basso di sinistra. Nei minuti di recupero arriva il fallo di Ballatore che concede il rigore agli avversari, dal dischetto Giannaula chiude il primo tempo sul 2-1.

Il secondo tempo vede subito il Modica in avanti per chiudere la partita nel più breve tempo possibile. Al 6’ arriva il gol di Savasta dopo una mischia in area che ha visto Prezzabile allungare il pallone per il numero 11 modicano che non si lascia sfuggire la grande occasione. Servono solo 3 minuti per vedere un’altra rete di Diop con la sua nuova squadra, dagli sviluppi di un calcio d’angolo il centrale di difesa svetta su tutti e schiaccia il pallone in rete per il 4-1. Al 15’ è Manfrè a sfiorare la doppietta con un tiro da fuori di poco alto. Con il risultato ormai conquistato i padroni di casa gestiscono il vantaggio fino alla fine, rischiando davvero poco per portare a casa i definitivi tre punti.

“Siamo stati bravi sul 2-1 perchè poteva rientrare un po’ di nervosismo – dice a fine gara il tecnico rossoblu Giancarlo Betta -. Nel secondo tempo invece siamo entrati con grande maturità. Quando troviamo spazi e tempi giusti sappiamo fare grandi cose, mi è piaciuto molto l’atteggiamento della squadra. Manfrè e Azzara si sono inseriti benissimo e hanno subito trovato la loro dimensione qui a Modica. Mi è piaciuta molto – ammette Betta – l’intensità della squadra, perchè è fondamentale mantenere questi ritmi. Importante è anche il ritorno di Grasso, è un valore aggiunto della squadra e quindi lo aspettiamo al massimo delle sue potenzialità. Testa subito alla prossima perchè dobbiamo continuare su questa strada”.

Condividi questo