Oltre un milione di euro destinato al comune di Modica: il consiglio ha votato all’unanimità la variazione al bilancio 2022/24

Corriere di Ragusa Politica

Oltre un milione di euro destinato al comune di Modica: il consiglio ha votato all’unanimità la variazione al bilancio 2022/24

MODICA – Il consiglio comunale di Modica ha votato all’unanimità, nel corso dell’ultima seduta, la variazione al bilancio 2022/24: l’ente pertanto acquisirà, a destinazione vincolata, entrate per quasi un milione di euro come variazione di competenza e cassa per il 2023, e 170.000 euro per il 2024. Il che significa poter gestire fondi e somme vincolati per la città. Un sistema virtuoso che permette di trovare risorse da fondi regionali, nazionali ed europei il cui utilizzo riguarda investimenti economici sul piano sociale, del territorio, della sicurezza, strutturale, dello sviluppo, per le famiglie di Modica e, complessivamente, per la città. Soddisfazione è stata espressa dal sindaco Maria Monisteri, che ha elogiato il gran lavoro svolto in tal senso dall’assessore al bilancio e programmazione economica Delia Vindigni.

Concretizzata anche la possibilità di fruire di 250.000 euro per il sistema di videosorveglianza. Si tratta di un finanziamento che il comune riceve in quanto ente assegnatario dei fondi previsti dal ministero dell’Interno, Progetto Legalità 2014/2020 in 5 regioni del Sud, varato dall’Autorità di Gestione dei Fondi Europei e dei Programmi Operativi Nazionali.

I fondi destinati al comune di Modica, previsti nella variazione di bilancio approvata in aula, assumono infine valenza anche perché determinano la possibilità di evadere i ristori a 12 imprese fornitrici che si sono aggiudicate appalti edili e hanno già completato i lavori e rendicontato le somme.

Condividi questo