La Regione Siciliana ha messo a disposizione 1,3 milioni di euro per garantire il diritto allo sport ai 471.000 ragazzi residenti in Sicilia attraverso il Fondo regionale per lo sport. Il Bonus sport giovani consiste in un voucher di 50 euro mensili valido per gli ultimi 4 mesi del 2023, e servirà a coprire l’iscrizione e la partecipazione alle attività sportive dei ragazzi.
Per ottenere il bonus è necessario avere tra i 6 ed i 16 anni, essere residenti in Sicilia, avere un Isee inferiore a 12.000 euro e frequentare un corso 2 volte la settimana. Il bonus non può mai essere superiore alla spesa mensile sostenuta per l’iscrizione alle pratiche sportive ammesse. Pertanto, se tale spesa è inferiore a 50 euro, allora verrà liquidato l’importo corrispondente alla spesa effettiva sostenuta.
Inoltre l’attività deve essere svolta in associazioni sportive con sede legale in Sicilia e che siano affiliate a federazioni sportive, ad esempio, ed essere iscritte nel Registro Coni o nel Registro Parallelo Cip (per chi svolge attività rivolta ai minori con disabilità). Ben 478 strutture in tutta la Regione hanno aderito all’iniziativa. L’elenco è consultabile sul sito dell’assessorato allo Sport.