Corriere di Ragusa Cultura

“Blu oltremare, pensiero e forma tra memoria e futuro” alla Galleria Glam di Ragusa. La mostra si inaugura venerdì 22 settembre

RAGUSA – Si inaugura venerdi 22 settembre alle 19 a Ragusa alla galleria Glam arte contemporanea di Danilo Occhipinti, la mostra “Blu oltremare, pensiero e forma tra memoria e futuro”, curata da Elisabetta Rizza. Angelo Barone, Sandro Bracchitta, Flaminia Carbonaro, Barbara Cucinotta, Salvatore Fratantonio, Andrea Iran, Kastano, Giovanni La Cognata, Giovanni Lissandrello e Ignazio Monteleone, sono stati invitati perché pur provenendo da esperienze artistiche diverse, possiedono una poetica maturata nel tempo che “prevede” un pensiero sul mare, differente ma necessario per restituire la complessità del tema.

La mostra racconta il mare e ciò che mare non è: le lunghe e lente trasformazioni, oppure storie con cicli più brevi, e altre ancora che vivono nella dimensione di una esistenza , o a volte nell’emozione di un istante. Mare come metafora dell’Altro, rispetto alla terraferma. Ma anche dell’Oltre: come pensiero, immaginazione, restituzione poetica ma anche sguardo critico, carico di significati sociali e politici, legati alla quotidianità o alla più cruda realtà.

Mare che non è altro da Noi che, invece, siamo parte della sua narrazione. I mari, e il disegno dei loro confini materiali e simbolici, del rapporto con la terraferma ma anche la strettissima relazione che gli umani intrattengono con essi, conformano questa mostra; non una regola, non un pensiero unico, niente assoluti, piuttosto molti punti di osservazione.

La curatrice, nelle opere presentate di pittura, scultura, fotografia e installazioni, sottolinea tre principali linee di lettura : il tema dello scarto, del rimosso, del mare che restituisce. Il mare come linea di effrazione, limite violabile per una terra da aggredire , o altre volte passaggio per mete generose. E ancora il mare e la terra, il rapporto con il corpo nelle forme reali ed il corrispettivo di pensieri. La mostra è aperta al pubblico fino al 21 ottobre, alla galleria Glam arte contemporanea sita in via Risorgimento 57. Tutti i giorni dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20 ( chiuso domenica e festivi).

Condividi questo