Corriere di Ragusa Sicilia

Dopo aver abbandonato l’aeroporto di Comiso Ryanair vuol mollare tutta la Sicilia: taglio drastico dei voli

“Il decreto prezzi è basato su dati spazzatura”: lo afferma l’amministratore delegato di Ryanair Michael O’ Leary presentando l’offerta invernale della compagnia. «È un decreto stupido – spiega – che ridurrà i voli aumentando le tariffe». «Abbiamo già ridotto i voli del 10% in Sardegna – ha aggiunto – e lo faremo quest’inverno per la Sicilia». «Le nuove rotte di quest’inverno da Orio e Malpensa – ha sottolineato – saranno solo internazionali e non domestiche».

«Mentre incrementiamo le rotte internazionali da e per Milano quest’inverno, la crescita italiana è messa a repentaglio dal decreto illegale del governo che limita la libertà delle compagnie aeree di fissare tariffe più basse». O’ Leary sottolinea che «la legge europea garantisce alle compagnie aeree la libertà di fissare i prezzi più bassi o più alti e nessun decreto italiano può limitare questa normativa».

“C’è poco da dire, quando non è il governo regionale a fare danni per la Sicilia è il governo nazionale a farli. La somma del loro operato per i siciliani si sta rivelando peggio dell’invasione delle cavallette”. Lo afferma il capogruppo del M5S all’Ars Antonio De Luca a commento del taglio dei voli in Sicilia annunciato da Ryanair a causa del decreto Urso. “Altro che riduzione delle tariffe – conclude De Luca – quello che diminuirà in Sicilia è il numero dei voli, praticamente l’opposto di quello che volevano i siciliani”.

“Lo avevo detto nei giorni a proposito del decreto Urso, era più che prevedibile che le compagnie low cost avrebbero diminuito l’offerta ed avrebbero valutato l’aumentato le tariffe. Adesso arriva la prima conferma con l’annuncio di Ryanair sul taglio dei voli per la Sicilia. Rinnovo l’appello al presidente Schifani: contro il caro-voli non bastano gli slogan, serve un’azione comune che coinvolga tutto il parlamento regionale per contrastare le iniziative del governo Meloni che danneggiano la Sicilia ed i siciliani”. Lo dice Michele Catanzaro, capogruppo del Pd all’Ars.

Condividi questo