RAGUSA – In ragione della cronica carenza di medici anestesisti e al fine di ridurre le liste d’attesa attraverso il recupero dell’attività chirurgica arretrata, l’Asp di Ragusa, con apposita deliberazione, ha aggiudicato in via definitiva ad una società esterna un servizio per somministrazione, legata all’effettivo fabbisogno, di supporto delle attività medico specialistiche di anestesia e rianimazione, da svolgere nei presidi ospedalieri aziendali, per la durata complessiva di 12 mesi, fino al 31 luglio 2024.
L’iniziativa, resa possibile dal Decreto Legge 34/2023 e preventivamente condivisa con l’Assessorato Regionale alla Salute, si è resa necessaria a seguito delle note difficoltà di reclutamento di medici anestesisti e nonostante le numerose procedure di selezione regolarmente indette dall’Asp di Ragusa.
“Il recupero delle liste d’attesa – afferma il Commissario straordinario dell’Asp Fabrizio Russo – passa inevitabilmente da un incremento dell’attività chirurgica operatoria, che richiede uno sforzo commisurato sia in termini di risorse umane che professionali. Purtroppo, come accade in molte realtà sanitarie, anche l’Asp di Ragusa deve far fronte a una carenza non banale di medici. Per questa ragione ci siamo mossi nelle direzioni auspicate dal Governo nazionale e dall’Assessorato regionale alla Salute, prevedendo anche un servizio di supporto “esternalizzato” all’attività di Anestesia e Rianimazione. Questo supporto, unitamente ai convenzionamenti già attivati, fornirà un valido contributo all’Azienda, ai nostri professionisti e ai pazienti, di cui intendiamo salvaguardare quotidianamente il bisogno di salute”.