VITTORIA – E’ stata rigettata dal Tar del Lazio l’istanza che il Comune di Vittoria aveva presentato, nell’ambito dell’apposito ricorso, per la perdita dei finanziamenti del bando Pnrr per il mercato ortofrutticolo di Fanello. L’ente aveva presentato la domanda il 30 novembre scorso alle ore 15, con 3 ore di ritardo rispetto alla scadenza che era stata fissata per le ore 12. I fondi erano stati assegnati ai mercati ortofrutticoli che avevano presentato la richiesta e ed erano in possesso dei requisiti, ma Vittoria non c’era. Per i mercati più grossi, come quello di Vittoria, erano stati stanziati finanziamenti fino a 10 milioni di euro Il sindaco Francesco Aiello, che non ha mai spiegato i motivi di tale ritardo nella presentazione della domanda, aveva annunciato ricorso al Tar, che ora ha rigettato con un’ordinanza la domanda cautelare del Comune di Vittoria.
La vicenda è stata resa nota dai componenti del gruppo politico “Punto a Capo” Antonio Prelati, Toti Miccoli e Biagio Cirica, secondo cui “E’ andata persa una grandissima occasione di sviluppo, con ricadute negative per un intero territorio e per un settore trainante per l’economia della città”. I 3 consiglieri comunali Agata Iqauez, Marco Greco e Anthony Incorvaia, sottolineano che “Un finanziamento di milioni di euro è stato perso a causa di un ritardo non giustificabile”.
“L’amministrazione Aiello, dimostrando ancora una sua volta la sua incapacità, certifica di essere una vera e propria sciagura per la nostra comunità. Avevamo già avvisato – dicono i consiglieri comunali di FdI Alfredo Vinciguerra, Monia Cannata, Pippo Scuderi e Valeria Zorzi – l’amministrazione lo scorso novembre della scadenza del bando Pnrr, investimento 2.1, per 150 milioni volto a finanziare i Mercati e la loro logistica”.