Dal Vescovo di Ragusa La Placa comunicazioni su novità e appuntamenti della vita della comunità ecclesiale

Corriere di Ragusa Attualità

Dal Vescovo di Ragusa La Placa comunicazioni su novità e appuntamenti della vita della comunità ecclesiale

RAGUSA – Il vescovo, Monsignor Giuseppe La Placa, ha inviato una lettera ai sacerdoti all’avvio del nuovo anno pastorale. Contiene una serie di comunicazioni e di appuntamenti che scandiranno la vita della comunità ecclesiale sin dalle prossime settimane.

Nomine e avvicendamenti: don Giuseppe Iacono jr nuovo parroco di San Giovanni Maria Vianney
Don Giuseppe Iacono Jr diventerà parroco della parrocchia S. Giovanni Maria Vianney in Ragusa, mentre don Giovanni Mandarà presterà la sua collaborazione a Santa Croce Camerina. Lo stesso don Giuseppe Iacono Jr offrirà la sua collaborazione nella parrocchia Maria SS. Nunziata in Ragusa, mentre il sac. Salvatore Puglisi collaborerà nella parrocchia Sacro Cuore di Gesù in Ragusa.
Don Vincenzo Guastella, dopo avere conseguito la licenza in Teologia morale, andrà a Roma, all’Accademia Alfonsiana, per frequentare i corsi per il conseguimento del dottorato; prenderà il suo posto, ad Acate, fra’ Salvatore Frasca, che lascia Santa Croce Camerina; don Luca Tuttobene, in vista del nuovo assetto della parrocchia S. Luigi Gonzaga in Ragusa – che verrà portato a termine in tempi brevi – è stato trasferito a Santa Croce Camerina. Ancora.
Il vescovo ha rivolto un pubblico ringraziamento a tutti gli interessati «per la pronta disponibilità con cui hanno accettato i trasferimenti».

Nuovo assetto della parrocchia San Luigi Gonzaga in Ragusa
Dopo un impegnativo percorso di discernimento si è ritenuto opportuno attribuire alla parrocchia Preziosissimo Sangue di N.S.G.C. il territorio che si trova alla sinistra del Viale delle Americhe (tenendo la rotatoria di S. Luigi alle spalle), mentre quello che si trova sulla destra del Viale delle Americhe – comprensivo della chiesa parrocchiale – passerà alla parrocchia S. Pio X, il cui parroco verrà nominato anche parroco della parrocchia S. Luigi Gonzaga, che – di conseguenza – manterrà il suo titolo e l’esistenza giuridica.

Incontri di formazione permanente l’11 e il 12 settembre
Avranno inizio con una due giorni, che si svolgerà presso il CIS lunedì 11 e martedì 12 settembre. Saranno incentrati su due dei cinque ambiti tematici che la Chiesa italiana ha proposto per il terzo anno del cammino sinodale: il primo giorno don Roberto Asta introdurrà la riflessione e l’approfondimento sul primo ambito, “La missione secondo lo stile di prossimità”, mentre il giorno successivo, con don Paolo La Terra, ci soffermeremo sul quinto ambito: “Il cambiamento delle strutture”.

Assemblea diocesana il 26 e 27 settembre
Strettamente collegata con gli incontri di formazione permanente è l’assemblea diocesana, che si volgerà martedì 26 e mercoledì 27 settembre, nel corso della quale il primo giorno verrà presentata la lettera pastorale Un solo gregge, un solo pastore, consegnata dal vescovo lo scorso 29 agosto alla comunità diocesana, mentre il secondo giorno sarà dedicato allo svolgimento di una delle Assemblee Sinodali previste dal cammino proposto quest’anno dalla CEI. Quanto prima verranno comunicate le indicazioni logistiche e le modalità di svolgimento.

Il 7 ottobre ordinazione presbiterale diacono Mario Modica
«È con grande trepidazione» – scrive il vescovo – che stiamo tutti attendendo il 7 ottobre, giorno in cui sarà ordinato presbitero il diacono Mario Modica. «Dopo gli ultimi anni, in cui la diocesi ha “digiunato” per la mancanza di ordinazioni presbiterali, il conferimento del sacro ministero dell’Ordine a questo nostro fratello – per me il primo da quando sono vescovo – sia per tutti noi – scrive monsignor La Placa – motivo di ringraziamento al Signore e occasione per chiedere che il cammino della nostra diocesi sia sempre ricco di vocazioni al sacerdozio». Mario Modica, da parte sua, a settembre inizierà il secondo anno della sua permanenza a Roma, in vista del conseguimento della licenza in sacra Liturgia alla Pontificia Accademia S. Anselmo.

Visita pastorale del vescovo nelle parrocchie
L’anno pastorale, che si profila già intenso di impegni, sarà scandito anche dallo svolgimento della Visita Pastorale che, a partire dall’Avvento, si terrà nelle parrocchie della nostra diocesi. «Mio desiderio – confessa il vescovo – è che l’incontro con le comunità parrocchiali faccia affiorare la bellezza della comunità diocesana, come in una collana di perle – infilate una ad una con cura e attenzione dall’orafo – la preziosità del monile risplende nell’ordinato e armonioso insieme delle gemme».

Scuola di formazione alla vita cristiana e Scuola di teologia
Quest’anno ripartono i corsi della Scuola di formazione alla vita cristiana (ex corsi di teologia per laici) che avranno inizio nel prossimo mese di ottobre, e, per chi intendesse affrontare un percorso di studi più impegnativo, la Scuola di Teologia, predisposta dalla diocesi per i candidati al diaconato permanente e per tutti coloro che intendessero approfondire in modo più sistematico i contenuti della fede cristiana.

Condividi questo