Corriere di Ragusa Sicilia

Le scuole in Sicilia riaprono mercoledì 13 settembre. Ecco il calendario completo con tutte le vacanze fino alla chiusura dell’8 giugno 2024

Le scuole in Sicilia riapriranno mercoledì il 13 settembre e chiuderanno l’8 giugno 2024. Fissato, infatti, dal Ministro dell’Istruzione e del Merito il calendario scolastico 2023-2024, degli esami di terza media e di maturità 2024. Il programma è stato poi integrato con le delibere delle singole regioni che hanno stabilito le date del primo e dell’ultimo giorno di scuola per ogni ordine di istruzione, oltre alle festività nazionali e alle date delle altre vacanze scolastiche, come quelle di Natale, Carnevale e Pasqua e anche quelle dei ponti, come quello dell’Immacolata o della Liberazione, che capitano durante l’anno scolastico.

Ciascuna regione vara un calendario scolastico autonomo quindi le date rilevanti dell’anno cambiano da regione a regione. All’interno delle regioni, però, anche la singola scuola ha voce in capitolo e può decidere – con delibera del Consiglio di istituto – di apportare alcune modifiche. Le vacanze di Natale saranno dal 23 dicembre al 6 gennaio, quelle di Pasqua dal 28 marzo al 2 aprile. A queste si aggiunge il ponti e del 2 novembre. Ci sono da considerare anche le festività nazionali, giornate in cui le scuole restano chiuse in tutto il Paese: 1 novembre (ogni Santi); 8 dicembre (Immacolata); 25 dicembre (Natale); 26 dicembre (Santo Stefano); 1 gennaio (Capodanno); 6 gennaio (Epifania); 31 marzo (Pasqua); 1 aprile (Lunedì dell’Angelo); 25 aprile (Festa della Liberazione); 1 maggio (Festa del Lavoro); 2 giugno (Festa della Repubblica).

Condividi questo