MODICA – La Regione conferisce un premio in denaro alle località costiere della Sicilia che nel 2022 hanno ricevuto il riconoscimento internazionale di «Bandiera blu», di «Bandiera verde» assegnata dai pediatri italiani per le spiagge a misura di bambino e di «Bandiera lilla» dall’omonima cooperativa che premia i comuni con particolare sensibilità al turismo delle persone con disabilità. Si tratta complessivamente di 350.000 euro assegnati con decreto regionale, tenuto conto del numero dei comuni beneficiari e della loro densità demografica. Ed altri 63.000 euro sono andati a 3 comuni che hanno ottenuto il riconoscimento di «plastic free» da parte dell’omonima onlus nazionale. Le risorse assegnate sono destinate all’attivazione o al potenziamento di interventi e servizi di accoglienza e promozione territoriale e turistica. Gli 11 comuni riconosciuti come località «Bandiera blu» ricadono nelle province di Agrigento, Messina e Ragusa.
Modica è la città che in Sicilia riceverà la parte più cospicua dei trasferimenti regionali di parte corrente per i Comuni riservati a quelle Città che sono state riconosciute a livello nazionale come destinatarie dei riconoscimenti “Bandiera Blu”, “Bandiera Verde”,” Bandiera Lilla” e “Plastic Free”. Quasi 61.000 euro per la Città della Contea davanti ad un’altra iblea, Pozzallo, con 38.000 euro e ad una perla dello Jonio come Santa Teresa Riva, ferma a 36.000.
La legge che istituisce questo fondo è dello scorso mese di febbraio ed ha accolto un emendamento presentato dall’Onorevole Ignazio Abbate nel mese di luglio che ha permesso di inserire tra i beneficiari anche i comuni destinatari della Bandiera Lilla e del titolo di Plastic Free. Le Città in possesso della Bandiera Blu non potevano cumulare i contributi con quelli spettanti alle Bandiere Verde o Lilla, mentre era possibile sommare gli introiti con il Plastic Free. E’ il caso di Modica che riceverà 13.472 euro dalla Bandiera che certifica la qualità dell’offerta balneare e ben 47.236 dal marchio Plastic Free.