SCICLI – I carabinieri hanno accertato in un cantiere edile di Scicli una serie di violazioni alle misure di scurezza di transito delle persone sui ponteggi, mentre i cavi elettrici che li attraversavano non erano adeguatamente protetti. Per le mancanze rilevate è stato sanzionato l’amministratore dell’impresa edile ed è stato adottato il provvedimento della sospensione dell’attività imprenditoriale.
Stesso provvedimento adottato in un panificio di Modica, dove è stato trovato un lavoratore impiegato in nero, a carico di un ristorante di Marina di Ragusa, dove i lavoratori in nero accertati sono stati 2, e di una gelateria di Pozzallo, dove uno dei dipendenti era stato impiegato in nero. La sospensione dell’attività imprenditoriale è un provvedimento che avrà effetto solo nel caso in cui i datori del lavoro non provvedano al pagamento delle relative sanzioni elevate per le violazioni in materia di sicurezza e per l’impiego della manodopera in nero.
Il bilancio dei controlli dei carabinieri nel corso della settimana alle attività imprenditoriale si è sostanziato nel controllo di 31 posizioni lavorative (di cui 4 risultate, appunto, irregolari), la contestazione di sanzioni amministrative per un valore complessivo di quasi 22.000 euro e in oltre 11.000 euro di ammende elevate.