Corriere di Ragusa Sicilia

Tempesta di caldo in arrivo con il picco di Nerone previsto per martedì in Sicilia. Temperature di nuovo in rialzo oltre i 40 gradi

Si prepara l’Heat Storm di Nerone, la tempesta di caldo con temperature in aumento di altri 3-4 gradi entro lunedì. La definizione ‘Heat Storm’ viene usata in meteorologia per descrivere un’ondata di caldo con massime oltre i 37,8°C per almeno 3 giorni su un’ampia superficie. E con Nerone raggiungeremo e supereremo questi valori su quasi tutto il Paese. La classifica degli anni più caldi dal 1800 si concentra infatti tutta nell’ultimo decennio e comprende nell’ordine 2022 (anno più caldo della storia italiana), 2018, 2015, 2014, 2019 e 2020. E con l’attuale terza ondata di calore dell’anno stiamo soffrendo di nuovo la canicola, tra l’altro tardiva, che sta colpendo l’Italia centro settentrionale. E nei prossimi giorni sarà anche peggio.

Dal weekend avremo infatti una specie di ‘tempesta di caldo’ con 38-40°C almeno fino a martedì. Lo zero termico si porterà fino alla quota record di 5.200 metri, in pratica non andremo sottozero neanche sulle vette più alte delle Alpi: un altro indizio della probabile fine dell’esistenza dei ghiacciai alpini entro questo secolo. Il picco del calore di Nerone è atteso, anche in Sicilia, per martedì 22 agosto con 39-40 gradi.

Condividi questo