MODICA – “Sfrattato” dal suo quartiere per un presunto accenno di aggressione a un passante, la triste storia di Nerino, il vecchio cane nero a 3 zampe finito nel canile, potrebbe registrare un epilogo rassicurante. Preso in carico dall’Autorità Veterinaria Provinciale, il suo stato di salute è buono. Tuttavia Nerino non potrà essere rimesso in libertà come “cane di quartiere”, ma solo se sarà adottato.
Tutto questo perchè “La richiesta di riconoscimento di Nerino come cane di quartiere non è stata formulata da cittadini e/o associazioni animaliste aventi i requisiti richiesti dalla legge e che “residenti del luogo dove Nerino è solito stazionare (traversa di via Sant’Andrea nel centro storico di Modica) riferiscono di comportamenti dell’animale che possono arrecare disturbo alla circolazione stradale. mettendo a repentaglio l’incolumità delle persone e dell’animale stesso e hanno confermato il manifestarsi di atteggiamenti aggressivi diretti, di solito, a ragazzini e talvolta anche a persone adulte che frequentano lo stesso luogo dove è solito stazionare l’animale”.
Dunque i servizi veterinari dell’Asp 7 comunicano che Nerino può essere adottato e uscire così dal canile dove è stato protetto e curato, ritrovando la sua libertà. E’ stata ricevuta disponibilità in tal senso, per trovare la migliore soluzione possibile per lo stato di salute e per il buon vivere di Nerino a Modica, con tante persone che hanno mostrato grande affetto nei suoi confronti.