Corriere di Ragusa Sicilia

Liste d’attesa troppo lunghe nella sanità: ispezioni dei Nas nelle Asp siciliane. Plaude il Codacons che si aspetta soluzioni concrete

Le liste d’attesa nella sanità siciliana rappresentano da tempo una questione critica che ha ingenti impatti sulla popolazione dell’isola e che il Codacons affronta quotidianamente attraverso esposti e interventi mirati a verificare anche eventuali attività di distrazione di denaro pubblico. Anche a seguito dell’impegno del Codacons i Nas stanno effettuando in queste ore una serie di verifiche nelle Asp siciliane. D’altra parte, le liste d’attesa rappresentano la conseguenza di molteplici fattori che interagiscono nel sistema sanitario. La carenza di risorse, di personale medico e l’inadeguatezza delle strutture sanitarie sono le principali cause. La Sicilia, difatti, si scontra con limiti nell’allocazione dei fondi per la sanità, ostacolando la capacità di rispondere alle esigenze dei malati. Questa carenza di risorse si riflette nelle lunghe attese per visite specialistiche, esami diagnostici e interventi chirurgici.

Inoltre, la mancanza di un piano strategico a lungo termine per affrontare queste sfide ha esacerbato la situazione nel corso degli anni. “Eppure – dice il Vice Presidente Regionale Codacons avv. Bruno Messina – i fondi del pnrr avrebbero dovuto dare una spinta eccezionale al sistema sanitario regionale per risolvere questa problematica. Ma al momento nulla è cambiato. Così i pazienti che necessitano di cure immediate si ritrovano costretti a rimandare trattamenti vitali, mettendo a rischio la loro salute – conclude – ovvero ad affrontare viaggi verso altre regioni, con conseguente aumento dei costi di cura”.

Condividi questo