Corriere di Ragusa Attualità

Misure di sostegno al reddito e di integrazione sociale e borsa lavoro, bando a Comiso. Ecco tutto quel che c’è da sapere

COMISO – È stato pubblicato sul sito web del Comune di Comiso l’avviso pubblico relativo alle “Misure di sostegno al reddito e di integrazione sociale e borsa lavoro”, pertanto gli interessati possono presentate le istanze per l’inserimento in graduatoria. “Abbiamo pensato di incrementare lo strumento della borsa lavoro – ha dichiarato l’assessore ai Servizi sociali Salvatore Romano – anche alla luce dell’abolizione del reddito di cittadinanza per alcune fasce deboli che ne hanno diritto per venire incontro il più possibile alle esigenze dei cittadini che quotidianamente ci vengono sottoposte. La borsa lavoro è lo strumento che consente di formare l’utente, in collaborazione con alcune imprese del territorio che, a fine percorso tenderanno ad assumere l’utente stesso al fine di contrastare il disagio sociale e dare un aiuto concreto a chi ne ha bisogno”.

I requisiti richiesti sono: essere cittadino italiano o dell’Unione Europea ovvero straniero titolare di permesso di soggiorno in corso di validità; stato di disoccupazione o inoccupazione dell’istante; condizione di debolezza e necessità di sostegno; età anagrafica compresa tra 18 e 65 anni; residenza nel Comune di Comiso non inferiore ad un anno dalla data di presentazione dell’istanza; reddito non superiore ad euro 7.328,49 (minimo vitale 2023), così come risultante dalla certificazione ISEE in corso di validità; condizioni fisiche idonee a svolgere attività lavorative socialmente utili per le quali si viene designati.

Inoltre, non si deve essere beneficiario di altra forma di aiuti sociali erogati dallo Stato, ad esempio reddito di cittadinanza, reddito di inclusione, Naspi, ecc. Gli interessati, all’istanza di ammissione devono allegare la copia della certificazione Isee in corso di validità; la copia del documento di riconoscimento; se cittadino straniero, la copia del permesso di soggiorno in corso di validità; le certificazioni attestanti il possesso di particolari qualifiche utili per l’inserimento lavorativo.

Istanza di ammissione e documentazione allegata devono pervenire all’Ufficio Protocollo del Comune di Comiso entro il giorno 15 settembre 2023. Per ulteriori informazioni o per il ritiro della modulistica ci si può rivolgere presso gli uffici dell’Area 7 – Politiche Sociali, Politiche Comunitarie e Sportello Europa, siti in via degli Studi al numero civico 20, aperto al pubblico nei giorni di martedì, mercoledì e giovedì dalle 10,00 alle 13,00, tel. 0932.748315 – 0932/748343, ovvero ci si può collegare al sito-web: www.comune.comiso.rg.it

Condividi questo