Meteo, Sicilia divisa in 2 con caldo e rischio incendi nella parte orientale e temporali nella zona settentrionale. Vento forte

Corriere di Ragusa Attualità

Meteo, Sicilia divisa in 2 con caldo e rischio incendi nella parte orientale e temporali nella zona settentrionale. Vento forte

RAGUSA – Meteo, Sicilia divisa in 2 con caldo e rischio incendi nella parte orientale e con possibili piogge e temporali nella zona settentrionale. Il caldo afoso è soprattutto a Catania, con una massima percepita di 37 gradi e conseguente bollino giallo. Instabilità in buona parte della Sicilia con un peggioramento previsto nelle prossime ore. Previsti anche forti venti e possibili mareggiate. Nel Ragusano le temperature sono leggermente scese e potrebbero registrarsi forti venti.

La protezione civile regionale ha diramato l’avviso 23216 per rischio meteo-idrogeologico ed idraulico valido fino a domenica. Indicata allerta gialla in 3 province: a Palermo, Trapani ed Agrigento. Diffuso anche l’avviso 164 per rischio incendi ed ondate di calore. Le precipitazioni vengono indicate “Sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori occidentali, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati; da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sul settore centrale della Sicilia settentrionale, con quantitativi cumulati generalmente deboli”. I mar sono molto mossi nei bacini occidentali. Venti, da forti a burrasca occidentali, in estensione dalla sera ai settori occidentali e meridionali.

Allerta gialla per maltempo anche nel Messinese. Le precipitazioni previste “Da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sul settore centroorientale della Sicilia settentrionale, con quantitativi cumulati generalmente moderati; da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale sulle restanti aree, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati”.

Le temperature saranno “In sensibile diminuzione, con valori localmente elevati nelle zone interne meridionali”. Previsto peggioramento sulla situazione di mari (Agitati lo Stretto di Sicilia, il Tirreno meridionale settore Ovest e lo Ionio meridionale) e venti “Da forti a burrasca occidentali”.
Sono indicate anche condizioni meteo avverse. “Da oggi 04/08/23, e per le successive 24-36 h, si prevedono piogge a carattere di rovescio o temporale sui settori centro-sett. i fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento. dalle prime ore del 05/08/23, e per le successive 24-36 h si prevedono venti da forti a burrasca dai quadranti ovest. mareggiate lungo le coste esposte”.

Vengono di contro indicati pericolosità alta e livelli di allerta massimo (allerta rossa) ad Agrigento, Caltanissetta, Enna, Ragusa e Siracusa. Pericolosità media e preallerta arancione a Catania, Messina, Palermo e Trapani.

Condividi questo