Guidava senza patente a Scoglitti, la polizia gli sequestra l’auto e per farsela ridare si reca negli uffici spacciandosi per il fratello

Corriere di Ragusa Cronaca

Guidava senza patente a Scoglitti, la polizia gli sequestra l’auto e per farsela ridare si reca negli uffici spacciandosi per il fratello

VITTORIA – La polstrada aveva fermato a Scoglitti, nell’ambito di un ordinario posto di contorllo, un’auto con a bordo una coppia di stranieri che, sprovvisti di documenti di identità, a loro dire perchè stavano recandosi in spiaggia e rischiavani di smarrirli, fornivano verbalmente le proprie generalità. Gli accertamenti eseguiti tramite le banche date interforze consentivano di appurare che il conducente risultava regolarmente provvisto di patente di guida e sufficientemente somigliante con la foto presente nel database della motorizzazione civile. Nella circostanza venivano accertate alcune irregolarità ed i poliziotti procedevano alla contestazione di diverse infrazioni al codice della strada, con il sequestro dell’autovettura.

Il giorno successivo al controllo si presentava negli uffici un albanese che dichiarava essere il fratello del conducente dell’auto sequestrata, per espletare tutte le formalità amministrative relative al dissequestro del veicolo. Durante tali procedure i poliziotti, insospettiti da alcune circostanze e dalla presenza dell’uomo che dichiarava essere il fratello del conducente, esperivano immediati accertamenti con gli stessi operatori che avevano proceduto al controllo della macchina, riconoscendo immediatamente nell’uomo che si era presentato in ufficio proprio il conducente dell’autovettura e non il fratello di quest’ultimo, come lo stesso aveva dichiarato.

Gli ulteriori riscontri eseguiti accertavano che il reale conducente del veicolo all’atto del controllo aveva fornito le generalità del fratello e non le proprie poiché non era possessore di patente di guida. Inoltre, emergeva che l’uomo, nel marzo scorso, era stato segnalato all’autorità giudiziaria per sostituzione di persona dai carabinieri di Cosenza. Alla luce dei fatti, lo straniero è stato denunciato per sostituzione di persona ed a suo carico é stata contestata anche l’infrazione di guida senza patente.

Condividi questo