Ancora più strisce blu a Scoglitti, ma entrano al contempo in vigore le tariffe agevolate. Ecco le zone, i costi e le formule

Corriere di Ragusa Attualità

Ancora più strisce blu a Scoglitti, ma entrano al contempo in vigore le tariffe agevolate. Ecco le zone, i costi e le formule

VITTORIA – Crescono ancora a Scoglitti le aree destinate a parcheggi a pagamento, le cosiddette strisce blu, ma al contempo, dal primo agosto, sono in vigore le tariffe agevolate per le soste a medio e lungo termine, come già sperimentato con successo negli altri centri balneari della provincia. Si stabilisce per tutto il territorio di Scoglitti la tariffa oraria di 80 centesimi (uniformandola alle tariffe in uso nelle realtà limitrofe come Ragusa, Punta Secca ecc.) con tariffe agevolate per le soste a medio e lungo termine. Nei feriali il costo è di 80 centesimi ogni ora e 2 euro e 80 dalle 20 alle 24 di ogni giorno, mentre nei pre estivi e nei festivi si pagano sempre 80 centesimi ogni ora e 5 euro per l’intera giornata, ovvero 15 ore. Per le soste a lungo termine i costi sono di 30 euro per una settimana, 50 euro per 15 giorni e 80 euro per un mese.

Da venerdì 4 agosto oltre all’area, già attiva, insistente nelle vie Ammiraglio Millo e Orazio Costantino (zona mercatino fino alla via Bassanesi), saranno attivate altre aree di parcheggio di sosta a pagamento. Per il versante di ponente – lato Riviera Lanterna – è stata individuata un’area limitrofa a quella oggi vigente – insistente nella via Orazio Costantino, dalla via Delle Raie alla via Della Melia e nella via Della Melia sulla corsia di destra con senso di Marcia Riviera Lanterna via Orazio Costantino

Per il versante di levante – lato Riviera Kamarina – è stata individuata la via Taranto, dalla sede della Guardia Medica alla via Montecristo, l’area recintata, “ex mercatino” compresa tra la via Taranto e la via Pantalleria ed, ad implementazione un’area sottostante, nella disponibilità dell’Ente, sterrata opportunamente predisposta, a cura del Cocessionario.

Si precisa che sono previsti fino a 10 minuti di sosta di tolleranza – previa indicazione dell’orario di arrivo – ai fini del pagamento del ticket, per consentire il tempo utile necessario al conducente per raggiungere il parcometro più vicino e fare ritorno al veicolo in sosta. I parcometri consentono il pagamento con monete di diverso taglio, tessere prepagate, bancomat, carte di credito o utilizzando smartphone, Iphone, Android e Windows Mobile mediante l’applicazione mobile (Easy Park) che consente il pagamento reale della sosta.

Esclusivamente per i residenti nei tratti di strada soggetti a pagamento della sosta è prevista l’esenzione dal pagamento del ticket e sarà limitata ad una sola autovettura per nucleo familiare.
Gli utenti beneficiari dovranno essere muniti di apposito contrassegno (pass) rilasciato dal Comando di Polizia Municipale; detto contrassegno autorizza la sosta gratuita di un solo veicolo per nucleo familiare, non costituisce diritto alla riserva personale di un posto auto e viene rilasciato, previo pagamento, in favore dell’Amministrazione comunale. Per le spese strettamente necessarie per la produzione e stampa del documento e per quelle occorrenti per l’istruzione e la definizione del relativo procedimento è dovuto un contributo di 10,00 euro. Il pagamento potrà essere effettuato a mezzo c.c.p. n. 11380979 o bonifico su IBAN: IT08S0760117000000011380979, intestato a Comune di Vittoria Tesoreria Comunale, indicando nella causale: “Contributo spese rilascio pass residenti zona blu”.

Condividi questo