Al via da venerdì a Scoglitti la prima edizione del Branchie Village, la 3 giorni dedicata alla pesca e alle eccellenze del territorio

Corriere di Ragusa Attualità

Al via da venerdì a Scoglitti la prima edizione del Branchie Village, la 3 giorni dedicata alla pesca e alle eccellenze del territorio

VITTORIA – Presentata a Scoglitti la prima edizione del Branchie Village, la 3 giorni dedicata alla pesca e alle eccellenze del territorio in programma da venerdì 4 a domenica 6 agosto in Piazza Sorelle Arduino. Organizzata grazie al contributo dell’Assessorato Regionale agli Enti Locali, Branchie Village nasce da un’idea dell’agenzia Zero Comunicazione di Modica ed è promossa dall’Assessorato allo Sviluppo Economico del Comune di Vittoria. La manifestazione racchiude un ricco calendario di eventi culturali, degustazioni e musica il cui filo conduttore è il mare. Tra gli appuntamenti di rilievo vi è la XXIII edizione del Trofeo del Mare, l’International Maritime Award che si terrà sabato 5 agosto. Il prestigioso evento quest’anno ha scelto il borgo marinaro di Scoglitti, che vanta una delle marinerie più importanti della Sicilia. Assegnato ogni anno a divulgatori, studiosi, personaggi dello spettacolo, rappresentanti delle istituzioni, sportivi, artisti che si sono distinti per aver diffuso la cultura del mare, anche per questa edizione il Premio vedrà salire sul palco importanti nomi che hanno intrecciato la propria vita a quella del mare.

«Siamo partiti dal desiderio e dalla necessità di riappropriarci delle nostre origini e tradizioni affinché i nostri punti di forza come il mare, le primizie, l’agricoltura, la biodiversità potessero nuovamente stare al centro dei processi di valorizzazione territoriale, economica, culturale e turistica – ha dichiarato Anastasia Licitra, assessore comunale allo sviluppo economico di Vittoria-. In questi tre giorni avremo modo di narrare la nostra storia, fatta di saperi e di sapori legati alla pesca artigianale della marineria locale e ciò diverrà occasione per valorizzare e promuovere la nostra identità storico culturale che si basa anche sull’ortofrutta e sul vino. Il pubblico che sarà presente avrà modo di conoscere le nostre tradizioni e di assaporare i nostri prodotti in aree attrezzate ed espositive e partecipare a momenti di spettacoli e di musica».

Branchie Village sarà l’occasione perfetta per trascorrere qualche giorno tra buon cibo, storia e cultura ma anche splendidi tramonti da ammirare sul lungomare del borgo vittoriese. Tante le collaborazioni con diversi artisti che con la musica animeranno la tre giorni. Ci saranno i GustaCuba e Moses il venerdì, Atreides Chamber Orchestra il sabato seguiti da BiGood, mentre Alfio Antico e QBeta terranno la scena la domenica del 6 agosto. Non mancheranno le degustazioni di prodotti locali ed i laboratori del gusto animati da Slow Food Ragusa e Siracusa e da Slow Fish con la collaborazione dell’Associazione pescatori “San Francesco” di Scoglitti, e attività sportive in mare. Tante iniziative volte ad offrire un’esperienza immersiva all’interno della frazione che conta una delle più storiche ed importanti marinerie siciliane.

«Siamo contenti che il Disegno di Legge su aiuti e sostegni ai Comuni per la promozione di eventi di grande impatto sul territorio stia dando ottimi risultati – ha dichiarato il deputato all’ARS e Presidente I commissione Affari Istituzionali Ignazio Abbate presente alla conferenza stampa -. Che ben vengano iniziative come il Branchie Village con il suo ricco programma di appuntamenti e tra questi la XXIII edizione del Trofeo del Mare, utili per la promozione turistica e la valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche locali. Si tratta di una tre giorni molto originale, un progetto ideato qualche anno fa dall’agenzia Zero Comunicazione di Modica (iscritta al Mepa) che presentò al Gac di Sciacca. Zero ha sempre creduto nella valorizzazione dei nostri territori e da qui la scelta della marineria di Scoglitti come sede di Branchie e dell’ultimo brand acquisito nel 2022 ossia il Trofeo del Mare. Sono fermamente convinto che la manifestazione porterà notevoli risultati in termini di visibilità per quest’angolo di Sicilia».

«Si tratta di un’importante vetrina promozionale per raccontare la storia di donne e uomini che hanno un legame profondo con il mare – ha affermato il sindaco di Vittoria, Francesco Aiello-. Scoglitti è una cittadina che dell’ecosistema marino ha fatto la fonte principale del suo sostentamento economico. Sorto come villaggio di pescatori e scalo commerciale, da secoli tramanda di generazione in generazione un mestiere antico come il mondo, fatto ancora di passione e tanti sacrifici. Il Trofeo del Mare è la punta di diamante che metterà sotto i riflettori la nostra realtà marinara proiettandola sui palcoscenici regionali e nazionali. Un evento che avrà come epilogo un elegante spettacolo che rappresenterà la cornice di una tre giorni incentrata sulla riscoperta del pescato locale e delle sue tradizioni enogastronomiche, terra del mare e del vino. Questo appuntamento costituirà l’ulteriore opportunità per far conoscere il prodotto ittico locale non trattato da nessun passaggio intermedio della filiera, veicolato direttamente sulle tavole dei consumatori».

Condividi questo