I danni dei blackout in Sicilia per il gran caldo: gli indennizzi standard saranno erogati automaticamente in bolletta

Corriere di Ragusa Sicilia

I danni dei blackout in Sicilia per il gran caldo: gli indennizzi standard saranno erogati automaticamente in bolletta

“Il servizio elettrico in Sicilia sta tornando alla normalità dopo i disservizi provocati dalla eccezionale e persistente ondata di calore che ha interessato la Regione”. Lo rende noto E-Distribuzione, sottolineando in una nota che “Grazie al costante lavoro di 600 risorse e l’impiego di 100 gruppi elettrogeni, 9 power station, 2 cavi attrezzo e ulteriori 3 laboratori mobili cerca guasto, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione, sta lavorando al ripristino della fornitura di energia elettrica nelle ultime aree interessate dai disagi”.

“Il servizio elettrico, infatti – sottolinea la nota -, è stato normalizzato in Provincia di Palermo mentre, nella Provincia di Catania, alle ore 17 il numero di clienti disalimentati è pari a 6.500. La normalizzazione del servizio nella provincia è prevista in serata, salvo casi puntuali dovuti alla specificità della contingenza in corso”. Per quanto riguarda i disservizi legati all’alimentazione idrica, E-Distribuzione comunica che “già dalla mattinata del 24 luglio ha rialimentato le linee elettriche che servono gli impianti idrici della Provincia”.

La Società informa che, “per interruzioni prolungate del servizio, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (Arera) prevede l’erogazione in bolletta di indennizzi automatici, per i quali quindi non è necessario che i clienti presentino alcuna richiesta. Gli importi saranno calcolati sulla base di parametri stabiliti dalla Autorità stessa, quali la durata dell’interruzione, il numero di abitanti della zona interessata e la tipologia della fornitura. Gli indennizzi verranno trasferiti da E-Distribuzione a ciascun venditore decorsi 60 giorni dalle interruzioni. A tali tempi vanno aggiunti quelli necessari ai venditori per trasferire il rimborso ai clienti direttamente in bolletta”. Chi ha subìto danni superiori come ad esempio il guasto di elettrodomestici, deve documentare la circostanza con foto e scontrini o fatture per le eventuali riparazioni o sostituzioni.

E-Distribuzione ricorda che “Per segnalare un guasto è attivo tutti i giorni h24 il numero verde 803 500 indicando il codice Pod (nel formato IT001E…) della propria utenza riportato nella bolletta elettrica. In alternativa, è possibile utilizzare il chatbot Eddie presente nel nostro sito internet e-distribuzione.it e la App E-Distribuzione. Per monitorare autonomamente lo stato di alimentazione della rete elettrica, è disponibile la “mappa delle disalimentazioni”, raggiungibile al link: https://www.e-distribuzione.it/interruzione-corrente-primo.html”, conclude la nota.

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