MODICA – Quando gli eventi avversi ti complicano non poco la vita, specie in occasione di eventi tanto gioiosi quanto irripetibili, come il 18° compleanno del proprio figlio, ma la buona volontà, e soprattutto gli amici, quelli veri, salvano la situazione. E’ accaduto a Modica, dove una serie di coincidenze negative rischiavano di compromettere la festa di compleanno dei 18 anni, uno dei traguardi più importanti della vita, di un ragazzo modicano. L’evento determinante che rischiava di far saltare tutto è stato costituito dall’improvviso distacco della corrente elettrica in una intera contrada modicana, dove insiste la villa che la famiglia aveva preso in affitto per festeggiare il lieto evento.
Quando nella prima serata di giovedì scorso quasi tutti gli invitati erano ormai arrivati, il panico la faceva da padrone a causa della mancanza di corrente senza la quale sarebbe stato impossibile far svolgere la serata in allegria. Restare e aspettare che i tecnici sparsi sul territorio (il forte caldo aveva causato la medesima situazione in mezza Sicilia) risolvessero il guasto, senza avere certezze sul quando, o spostarsi subito tutti a casa del festeggiato? Alla fine è prevalsa quest’ultima scelta, che ha comportato il lavoro immane di trasportare in poche decine di minuti tavoli, sedie, attrezzature per l’intrattenimento musicale, cibo e bevande, oltre all’immancabile torta.
Amici e parenti si sono dati da fare, dando una mano, e in breve tempo, ad una velocità impressionante, auto e furgoni all’interno di cui tutto è stato perfettamente trasportato si sono diretti a casa del festeggiato, distante alcuni chilometri, dove tutto è stato riallestito a tempo di record all’esterno, dove insiste un ampio cortile. Ha dato una mano anche l’addetto al catering, che, tuttavia, è dovuto andare subito via per un problema urgente di salute occorso ad un familiare. Imprevisti grossi e piccoli a parte, la festa di compleanno è stata salvata in extremis e tutti sono rimasti contenti alla fine, con il festeggiato in primis, nell’ambito dell’allegra baldoria con decine di invitati e protrattasi fin oltre le 2 di notte.
La mamma del giovane festeggiato, che ha scritto in redazione per raccontare l’accaduto, ci tiene a ringraziare “Tutti i parenti e gli amici fraterni – si legge nella mail – che si sono subito messi a disposizione per assicurare la perfetta riuscita del giorno più importante per mio figlio e per noi stessi. E’ proprio vero e sacrosanto – conclude la mail – il vecchio adagio del “Chi ha amici è ricco”. Che altro aggiungere? Tanti auguri di buon compleanno al giovane festeggiato e tutto è bene quel che finisce bene.