MODICA – Un incontro per condividere le problematiche dei lavoratori del settore turistico si è tenuto a Palazzo San Domenico a Modica voluto dalla Filcams Cgil alla presenza del Sindaco Maria Monisteri, della presidente del Consiglio Mariacristina Minardo e dell’assessore al Turismo Tino Antoci. La Filcams Cgil, che ha recentemente avviato la campagna di sensibilizzazione “Mettiamo il turismo Sottosopra”, ha voluto così sensibilizzare le istituzioni sulle problematiche dei lavoratori del settore turistico.
E’ stata lanciata l’idea della creazione di un tavolo permanente, attorno al quale lavorare tutti insieme per creare un turismo di qualità, che deve passare anche e soprattutto attraverso la qualità del lavoro dei dipendenti, quindi il rispetto del contratto di lavoro, il rispetto dei diritti, all’avvio di percorsi di formazione, l’organizzazione di corsi di lingue per la professionalizzazione di questi lavoratori.
C’è la necessità di sensibilizzare gli enti anche per difendere la sicurezza dei lavoratori e sicuramente l’amministrazione comunale ha tutti gli strumenti necessari ad intervenire per i controlli e a favore della sicurezza e della salute dei lavoratori. La Filcams Cgil ha anche lanciato l’idea di creare una sorta di “bollino blu”, un riconoscimento di qualità per le aziende che rispettano i contratti e si impegnano in favore del benessere dei lavoratori
Per entrambe le proposte lanciate, l’istituzione di un tavolo permanente e la creazione di un bollino di qualità, l’amministrazione comunale rappresentata dal Sindaco, dall’assessore al turismo e dal Presidente del Consiglio si è mostrata molto sensibile. Per questo nelle prossime settimane ci sarà un nuovo incontro per entrare nel vivo della questione e concretizzare le proposte fatte. All’incontro erano presenti anche Francesco Pisana, Alessandra Carbone e Alessandro Cappello della Filcams CGIL di Ragusa. “Siamo molto soddisfatti dell’esito di questo incontro – ha dichiarato il segretario generale della Filcams CGL di Ragusa, Antonio Modica – e ringraziamo della sensibilità dimostrata, il sindaco Maria Monisteri, l’assessore al turismo Antoci e la presidente del massimo consesso cittadino, Minardo e siamo certi che nelle prossime settimane, concretizzeremo queste nostre proposte a difesa dei lavoratori del settore turistico”.