Post incendio: aeroporto Catania operativo a regime ridotto. Molti voli a Comiso

Corriere di Ragusa Sicilia

Post incendio: aeroporto Catania operativo a regime ridotto. Molti voli a Comiso

La società di gestione dell’Aeroporto di Catania comunica che, verificate le condizioni tecniche per un riavvio delle attività di volo e in accordo con Enac ed Enav, da lunedì sera l’aeroporto è nuovamente operativo con 2 arrivi l’ora operati dal terminal C. I passeggeri sono comunque invitati a rivolgersi alle compagnie aeree per avere informazioni in merito. Intanto per questo lunedì 27 voli sono stati programmati all’aeroporto di Comiso, per far fronte all’emergenza Fontanarossa a 48 ore dall’incendio che ha distrutto il terminal A del piano terra, area arrivi (nella foto in alto di Alessia Nifosì). Da anni l’aeroporto di Comiso non era così trafficato: l’attività è iniziata alle 7 del mattino, con i primi voli di Easyjet e Aeroitalia decollati alla volta di Milano Malpensa e di Bologna. Si è proseguito con due voli alle 8 del mattino, entrambi di Wizzair, diretti rispettivamente a Bologna e Verona. Sempre alle 8, è atterrato a Comiso l’aereo Wizzair proveniente dall’aeroporto di Cluj (Romania), poi alle 8,20 con il volo da Budapest e da Milano Malpensa.

Il programma della giornata prosegue con il volo delle 8,45 da Bergamo Orio al Serio di Aeroitalia e delle 9,55 con Milano Malpensa (Easyiet). Ritmo frenetico per tutto il mattino con i voli Wizzair da Bologna (ore 10,20) e Verona (ore 10,35), con Aeroitalia da Bologna (ore 11) e Roma Fiumicino (ore 13). Tutti i voli soino poi ripartiti con passeggeri provenienti in pullman da Catania. Alle 13,20 c’è il volo Wizzair da Malta, alle 13,30 il volo Dat da Lampedusa. Altri due voli Wizzair alle 14,15 (da Bucarest) e alle 15,10 da Venezia. Alle 17,10 e 17,15 ci sono i voli di Aeroitalia da Bucarest e da venezia, mentre il volo Easyjet da Bordeaux è in programma alle 17,45 Alle 19,10 ancora Danish Air Transport da Lamoedusa e a seguire due voli Wizzair da Milano Linate (17,50 che ripartrià però più tardi alle 19,55 e Torino alle 20,30. La giornata si chiude con il volo proveniente da Napoli alle 20,50 (Easyjet) e da Roma Fiumicino di Aeroitalia, che decollerà solo l’indomani, sostando, c’è ormai prassi di Aeroitalia, nella piazzola di sosta di Comiso.

Subito dopo la mezzanotte, con la data del 19, sono in programma due voli in arrivo da Heraklion, nell’isola di Creta alle 00,24 e da Mykonos, altra isola greca (all’1,15). La potenzialità di Comiso viene sfruttata al massimo e soprattutto vengono utilizzate le 6 piazzole di sosta dello scalo. Una tra esse viene utilizzata stabilmente da Aeroitalia. Intanto a Catania si cerca di limitare al minimo i disagi per i passeggeri, molti dei quali sono comunque costretti a stazionare seduti sul pavimento, in attesa di informazioni da parte delle compagnie aeree.

Condividi questo