C’è il rischio di una storica ondata di caldo per l’Italia: nel Ragusano punte di 46 gradi al sole. Sarà così per tutta la settimana

Corriere di Ragusa Sicilia

C’è il rischio di una storica ondata di caldo per l’Italia: nel Ragusano punte di 46 gradi al sole. Sarà così per tutta la settimana

Continueranno ad aumentare giorno dopo giorno le temperature su tutta Italia e si sono già raggiunti valori eccezionali per il periodo con massime anche di 45°C al sud. E’ accaduto nella tarda mattinata di sabato nel Ragusano, dove in alcune città, a cominciare dal capoluogo, Modica e Pozzallo, si sono raggiunti i 46 gradi al sole nel picco di maggiore afa.

L’incremento di caldo di queste ore sarà seguito da un ulteriore riscaldamento nel corso di prossimi giorni, stando alle previsioni di 3B Meteo. L’anticiclone africano continuerà ad irrobustirsi alle latitudini mediterranee, inglobando anche l’Italia dove l’ondata di caldo sembra inarrestabile, con il rischio concreto di una ondata di afa di portata storica. Saliranno le temperature minime e insieme ad esse il tasso di umidità, rendendo sempre più elevato il disagio per l’afa, soprattutto dopo il tramonto, quando i valori saranno ancora elevati avendo da poco raggiunto i massimi giornalieri. Saliranno i valori massimi, destinati a raggiungere livelli eccezionali.

Soprattutto al Sud le temperature potrebbero mantenersi sostanzialmente invariate per parecchi giorni, ma va specificato però che si tratta di una tendenza a lungo termine che potrebbe subire alcune modifiche.

Condividi questo