MODICA – Sono state approvate dalla Giunta comunale le nuove tariffe per il servizio di trasporto scolastico per il prossimo anno scolastico 2023/24, con l’introduzione di agevolazioni relative al reddito e alla scontistica nel caso di più iscritti appartenenti allo stesso nucleo familiare. A darne notizia è l’assessore alle politiche educative del Comune di Modica, Chiara Facello. “Il trasporto scolastico è un servizio comunale attivato per facilitare l’accesso e la frequenza alle attività scolastiche e alle scuole del territorio comunale. Si tratta di un servizio per noi essenziale per questo abbiamo previsto delle agevolazioni come dispositivo contro la dispersione scolastica”.
Le tariffe del 2023/24 sono state riviste dalla nuova Amministrazione Comunale al ribasso. Fino ad reddito annuo di 7.000 euro è prevista la completa gratuità (l’anno scorso si pagavano 10 euro). Da 7 a 14.000 euro la tariffa sarà di 10 euro mensili (erano 25,00 nel 22/23). Da 14.000 a 20.000 si pagherà un ticket mensile di 20 euro, da 20 a 30.000 si pagheranno 25 euro (erano 35 l’anno scorso). Per la fascia reddituale più alta, ovvero oltre i 30.000 euro, ci sarà un risparmio mensile di 20 euro visto che quest’anno si pagheranno 35 euro contro i 55 dell’anno passato.
Inoltre sono state previste ulteriori agevolazioni per le famiglie più numerose visto che ci sarà uno sconto del 20% per il secondo figlio che usufruisce del servizio e addirittura del 50% se c’è anche un terzo figlio che viaggia con trasporto scolastico. “Il Comune di Modica ha intrapreso un percorso per garantire i servizi per le famiglie che prevedrà alcune iniziative di sostegno e supporto. In questo processo la scuola e i servizi scolastici sono centrali. Abbiamo voluto dare un chiaro segnale di vicinanza alle famiglie rivedendo le tariffe ed introducendo un’ulteriore scontistica per quei nuclei familiari che pagano più ticket al mese” conclude il Sindaco Maria Monisteri.