L’incendio di contrada Caitina Monserrato a Modica, vicino alle case, ha danneggiato solo alberi di pino e qualche auto

Corriere di Ragusa Cronaca

L’incendio di contrada Caitina Monserrato a Modica, vicino alle case, ha danneggiato solo alberi di pino e qualche auto

MODICA – Nessun danno serio è stato causato dall’incendio che venerdì pomeriggio ha interessato la zona della Caitina Monserrato a Modica. Le fiamme sono divampate verso le 14.30. L’incendio si è rapidamente propagato anche a causa del vento e i vigili del fuoco sono dovuti intervenire con 3 squadre operative, provenienti da Modica e da Ragusa. Una densa e acre coltre di fumo scuro, visibile anche da lunga distanza, aveva cominciato ad ammorbare buona parte delle zone della città, compreso il sottostante centro storico. Una squadra ha continuato ad operare fino a tarda sera per le operazioni di bonifica. Restano da accertare le cause del rogo. “Grazie all’eccellente lavoro di uomini e mezzi, l’incendio che ha colpito Monserrato non ha provocato danni seri, ma è necessario scerbare e pulire i terreni per evitare che le fiamme trovino facile terreno dove attecchire”: queste le dichiarazioni del sindaco Maria Monisteri, che si era recata in loco per accertare di persona la situazione.

“Faccio i miei più sinceri complimenti ai Vigili del Fuoco, agli uomini della Guardia Forestale, ai volontari della Protezione Civile, ai Carabinieri, la Polizia di Stato e gli agenti della nostra Polizia locale, per l’egregio lavoro svolto venerdì pomeriggio nelle operazioni di spegnimento dell’incendio che ha colpito la collina di Monserrato e interessato alcune case di contrada Caitina.

Per fortuna oggi registriamo solo danni ad alberi di pino e a qualche auto, ma l’incendio suona come un grave campanello d’allarme per la stagione che sta entrando nel suo periodo più caldo. Non a caso, lo scorso 20 giugno avevamo emanato apposita ordinanza che obbliga tutti i possessori di terreni in territorio comunale, a provvedere alla scerbatura e allo smaltimento delle potature. Nei prossimi giorni – conclude il sindaco – aumenteranno i controlli proprio per evitare conseguenze gravi”.

Condividi questo