Crisi idrica: il comune di Modica si sostituisce al Consorzio di Bonifica. Chiamato in causa l’assessore Sammartino per una risoluzione

Corriere di Ragusa Attualità

Crisi idrica: il comune di Modica si sostituisce al Consorzio di Bonifica. Chiamato in causa l’assessore Sammartino per una risoluzione

MODICA – Il Comune di Modica sta cercando di venire incontro alle centinaia di richieste di aiuto che arrivano da parte di cittadini le cui abitazioni o attività commerciali dipendono dall’erogazione idrica proveniente dalla diga di S. Rosalia. Negli ultimi giorni, infatti, il servizio offerto dal Consorzio di Bonifica è venuto praticamente a mancare lasciando “a secco” centinaia di residenti sparsi su diverse zone del territorio di Modica. Le cause sono da rintracciare nella scarsa manutenzione delle condutture e nella mancata potabilizzazione dell’acqua da distribuire.

Per venire incontro loro e nelle more che si possa risolvere il problema, è stato fatto partire il servizio di approvvigionamento a chiamata tramite autobotti. Tutti coloro che lamentano la mancanza di acqua possono chiamare i numeri 346 655 8152 (Ufficio Idrico) e 0932 759211 (Centrale Polizia Locale) prenotando il rifornimento fin quando la situazione non tornerà a normalizzarsi. “E’ chiaro che ci auspichiamo un pronto intervento da parte del Consorzio – commenta il sindaco Maria Monisteri (nella foto in alto) – poiché a cadenza regolare ci troviamo a dover fronteggiare questa problematica che si acuisce ancora di più con l’arrivo della stagione calda. Altrettanto chiaro deve essere il fatto che ogni spesa che il Comune di Modica dovrà sostenere per questo servizio verrà addebitata al Consorzio di Bonifica. Piena solidarietà a tutti quei cittadini che esasperati ci stanno contattando per avere un nostro aiuto. Il Comune di Modica – conclude il sindaco – si sta sostituendo in questo momento al Consorzio ma è lampante come tale situazione non può costituire la normalità”.

Venuto a conoscenza della difficile situazione in cui versano centinaia di cittadini modicani che da giorni non ricevono una goccia d’acqua nelle proprie abitazioni o attività commerciali a causa dell’ennesimo episodio di disservizio fatto registrare dal Consorzio di Bonifica, l’onorevole Ignazio Abbate ha contattato immediatamente l’Assessore Luca Sammartino e il Dirigente Generale dello Sviluppo Rurale Giuseppe Dimino, per rappresentare loro le difficoltà incontrate dai cittadini e le ennesime mancanze da parte di un ente, come il Consorzio di Bonifica 8, che in passato è stato oggetto di interventi da parte dello stesso parlamentare.

“Ho fatto presente sia all’Assessore che al Dirigente l’incresciosa situazione che si trovano a vivere i cittadini che dovrebbero ricevere il servizio da parte del Consorzio. Dovrebbero, il condizionale è d’obbligo perché non si contano più le volte in cui giungono segnalazioni di disservizi. Come ho più volte dichiarato, bisogna accelerare il passaggio della gestione alla Società Acque Iblee che metterà la parola fine a questi continui problemi. Nel breve però ci troviamo a dover fronteggiare nuovamente questa emergenza. Plaudo all’iniziativa del Sindaco Monisteri che ha messo a disposizione le autobotti addebitandone il costo direttamente al Consorzio. Medesimo provvedimento di quello che la mia Amministrazione mise in atto in altre circostanze di crisi idrica. Mi auspico che il tanto atteso passaggio – conclude Abbate – avvenga in tempi brevissimi onde evitare che la situazione e l’emergenza sanitaria aumentino con l’avanzare della stagione estiva”.

Condividi questo