VITTORIA – Il Comune di Vittoria è riuscito ad ottenere altri finanziamenti per quasi 17 milioni di euro dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza per una serie di interventi che riguardano la messa in sicurezza di alcune aree ambientali, interventi di riqualificazione per alcuni impianti sportivi e la realizzazione di alcune scuole comunali. In particolare, per quanto riguarda la riqualificazione ambientale, verranno realizzati i lavori di bonifica e consolidamento del fronte roccioso limitrofo al “boschetto” della Villa Comunale. Inoltre, verranno completati i lavori di riqualificazione del Lungomare della riviera Lanterna di Scoglitti.
Per quanto concerne l’impiantistica sportiva, è prevista la manutenzione straordinaria, la messa in sicurezza e il ripristino della piscina “Nannino Terranova”. Verrà adeguato alle norme di sicurezza e completamento il campo di calcio comunale “Nino Andolina” di Scoglitti. Infine, per ciò che attiene all’edilizia scolastica verrà realizzato un asilo nido in viale Europa.
Nei locali dell’ex distilleria del Consorzio Agrario di Vittoria verrà altresì realizzata una scuola dell’infanzia. Un’altra scuola per l’infanzia verrà realizzata in piazza Bellinguer. Tutti i progetti andranno in gara entro il prossimo 31 luglio, data in cui dovranno essere appaltati. La conclusione dei lavori è prevista per il 2026. “Si tratta di finanziamenti importanti che il Comune di Vittoria è riuscito ad intercettare e che disegneranno il prossimo futuro della città nel campo dell’edilizia scolastica, del recupero di alcuni impianti sportivi e nella valorizzazione di alcune aree ambientali del nostro territorio e della nostra frazione. L’ auspicio è quello di riqualificare il tessuto delle strutture sociali e di consegnare alle future generazioni una città sempre più articolata e funzionale nei suoi servizi”, ha dichiarato il Sindaco Francesco Aiello.