Dragaggio al porto turistico di Marina fino a metà giugno. E il collegamento con Malta?

Corriere di Ragusa Attualità

Dragaggio al porto turistico di Marina fino a metà giugno. E il collegamento con Malta?

RAGUSA – I lavori di dragaggio al porto turistico di Marina di Ragusa sono stati prorogati fino al 16 giugno, scatenando le ire di Confcommercio che denuncia il divieto di balneazione e disagi pesanti, bollando come “Inconcepibile” questa situazione proprio nella fase iniziale della stagione. “Dopo un intero inverno in cui si sarebbe potuti arrivare a una soluzione – si legge nella nota – prendiamo atto che si continuerà ancora a dragare sino al 16 giugno, dopo l’ordinanza emessa dalla Capitaneria di porto, con grave pregiudizio per l’attività delle varie imprese che orbitano nell’area del porto turistico le quali attendevano questo momento per riuscire a recuperare il fermo dei mesi invernali.

Il divieto di balneazione che comincia dal porto e arriva sino allo stabilimento balneare del Margherita si somma, tra l’altro, ai disagi dovuti al lungomare ancora chiuso. Insomma, l’inizio della stagione estiva si può ritenere un disastro”. Confcommercio provinciale, unitamente a Confcommercio sezionale Ragusa, non le manda quindi a dire, raccogliendo le rimostranze degli operatori economici della zona, i quali si dicono assolutamente basiti per quanto sta accadendo. “Marina di Ragusa – dicono all’unisono – è bandiera blu e non possiamo subire questo stato di cose. Questi lavori andavano completati molto tempo prima”.

Intanto non si sa nulla sulla partenza del Ragusa Xpress, ovvero il catamarano che doveva assicurare proprio a partire da giugno il collegamento tra Malta e il porto di Marina di Ragusa per soli passeggeri, perché al momento il porto non è attrezzato per l’imbarco e sbarco di veicoli. Il catamarano dovrebbe quanto prima cominciare a trasportare 400 persone ed impiegherà un’ora e mezza per collegare le 2 sponde del Canale di Sicilia. Il Gauci Group dell’imprenditore maltese Paul Gauci (nel riquadro della foto in alto del porto turistico di Marina di Ragusa) aveva rilevato la proprietà della società armatoriale per sottoporla ad un nuovo allestimento per essere pronto proprio a giugno.

Ragusa Xpress, il nome apposto sul catamarano, è anche il nome della società registrata alla camera di commercio maltese nel 2017. Il proprietario risulta, come accennato, Paul Gauci, che ha rilevato la concessione del porto turistico di Marina di Ragusa dalla società che ne aveva acquisito i diritti e la manterrà per gli anni che restano. Si tratta di un periodo lungo, di quasi 30 anni. L’imprenditore maltese, nel corso delle sue visite, aveva anche incontrato alcuni imprenditori e professionisti ragusani che erano stati cooptati con quote minime nel Cda della nuova società che gestirà il porto turistico con un ambizioso programma di investimenti immobiliari legati alle attività turistiche.

LA RISPOSTA DEL SINDACO DI RAGUSA CASSI’ A CONFCOMMERCIO
“Comprendiamo la preoccupazione dei commercianti di Marina di Ragusa per la proroga del divieto di balneazione fino al 16 giugno, disposto dalla Capitaneria di Porto per il tratto che va dal porto allo stabilimento balneare del Margarita, ma, contrariamente a quanto afferma Confcommercio, le operazioni di dragaggio stanno proseguendo a causa delle recenti, forti mareggiate che hanno determinato accumulo di sabbia ed ostruito l’ingresso al porto”: è quanto dichiarato dal sindaco di Ragusa Peppe Cassì in ordine alla questione sollevata da Confcommercio.

“Non si tratta quindi di interventi programmabili nel periodo invernale – prosegue il primo cittadino – ma della necessità di risolvere una situazione che rischia di avere ricadute dirette sullo stesso comparto turistico. Intanto i lavori sul lungomare Doria stanno proseguendo in linea con la tempistica prevista ed è già possibile percorrerlo da parte a parte. A breve questa nuova infrastruttura rappresenterà un valore aggiunto per tutta la frazione e sarà un autentico volàno economico per le strutture che vi operano. I lavori al Lungomare Bisani, già appaltati e consegnati all’impresa che se li è aggiudicati – conclude il sindaco – cominceranno invece al termine della stagione estiva”. Nessuna accenno del sindaco però al servizio di collegamento tramite catamarano da Marina di Ragusa a Malta che sarebbe dovuto partire, come accennato, proprio a giugno.

Condividi questo