Un laboratorio della droga sotterraneo scoperto dalla polizia. 2 arresti

Corriere di Ragusa Cronaca

Un laboratorio della droga sotterraneo scoperto dalla polizia. 2 arresti

VITTORIA – Avevano allestito un attrezzatissimo laboratorio della droga sotterraneo: si tratta di 2 vittoriesi, di 65 e 55 anni, entrambi con precedenti penali specifici, arrestati dalla polizia per i reati di produzione e detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Le indagini dei poliziotti sono state caratterizzate da numerosi servizi di osservazione e pedinamento per un insolito e frequente andirivieni dei 2 soggetti da un casolare rurale sito in territorio di Vittoria, che ha suscitato il sospetto che all’interno del fabbricato potesse essere occultata della sostanza stupefacente.

Per tali motivi è stata effettuata una perquisizione che ha consentito di rinvenire, nascosto all’interno di un sotterraneo del casolare, un vero e proprio laboratorio della droga, con 438 piante di cannabis in vaso del peso complessivo lordo di 147 chili, munito di impianto di ventilazione ed illuminazione costituito ad arte con sofisticate lampade alogene, potenti ventilatori e climatizzatori per accelerare il processo di maturazione ed essicazione della cannabis, oltre a numerosi prodotti fertilizzanti.

In casa dei 2 sono stati trovati ulteriori 5 chili di marijuana già essiccata e confezionata in buste di cellophane sottovuoto e pronte per la cessione, oltre a materiale necessario per il peso ed il confezionamento della droga. Dal controllo esterno al casolare è emerso altresì un allaccio abusivo e diretto ad un palo della luce dell’Enel, per una potenza superiore ai 70 kw, necessaria ad alimentare la complessa struttura di coltivazione dello stupefacente, come constatato da personale dell’Enel giunto sul posto. L’ingente quantitativo di stupefacenti, una volta immesso nel mercato illecito, avrebbe fruttato un milione di euro circa. I 2 vittoriesi sono stati condotti nel carcere di Ragusa.

Condividi questo