Abbandono indisciplinato dei rifiuti: sanzioni agli incivili

Corriere di Ragusa Attualità

Abbandono indisciplinato dei rifiuti: sanzioni agli incivili

POZZALLO – In questo fine settimana sono stati eseguiti controlli sul conferimento dei rifiuti delle attività commerciali e sull’abbandono indisciplinato da parte di singoli cittadini in alcune aree del territorio (urbano ed extraurbano) oggetto di segnalazione. La lotta all’abbandono dei rifiuti e al non corretto conferimento rappresenta un obiettivo da perseguire in quanto l’immagine della città sia dal punto di vista turistico, che urbano, che sanitario ed economico viene fortemente compromessa.

“I controlli effettuati dalla polizia locale mediante appostamenti – si legge nella nota del comune – hanno rilevato delle gravi violazioni che sono state prontamente contestate e sanzionate. Tali controlli non si fermeranno e, nei prossimi giorni, verranno intensificati anche con l’ausilio di appositi strumenti d’indagine per mettere davanti alle proprie responsabilità tutti coloro che, con superficialità e maleducazione, deturpano e compromettono l’immagine di un paese con alle porte la stagione estiva. Non verranno più tollerati quei comportamenti sconsiderati e incivili.

Si invitano tutti i cittadini – prosegue la nota – a prestare la massima attenzione al conferimento dei rifiuti i quali non possono essere abbandonati nei luoghi e nella modalità non consentite. Invitiamo, altresì, a differenziare i rifiuti e a prestare attenzione ai giorni di ritiro e, quando non è possibile rispettare tale calendario, di recarsi alle isole ecologiche (stadio comunale e piazzale Italia) dove i rifiuti – chiude la nota del comune – possono essere conferiti senza arrecare danno alla città.

Condividi questo